dal programma televisivo Permette Signora, Sky, 4 dicembre 2008
“[Su Alessandro Del Piero] Trequartista creativo o attaccante, in fondo cambia poco; certo è che quando entra in contatto con il pallone a venticinque metri dalla porta il suo calcio si riempie di soluzioni impreviste e decisive. Colpisce benissimo il pallone (fermo o in movimento), ma quel che più sorprende è la sua capacità di dominarlo, attraversare spazi ampi, entrare nell'area piccola e, in quella zona caldissima dove al 99 per cento si confondono le idee, avere la freddezza di alzare la testa e scegliere il tiro piazzato o il passaggio inatteso. La soluzione sarà sempre la più appropriata.”
Origine: Il sogno di Futbolandia, p. 97
Argomenti
pallone , soluzione , piazzato , freddezza , imprevisto , attaccante , tiro , area , zona , fermo , creativo , passaggio , contatto , cambio , calcio , movimento , fondo , piccolo , avere , capacità , poco , testa , portaJorge Valdano 45
dirigente sportivo, allenatore di calcio e ex calciatore ar… 1955Citazioni simili
“[Riferendosi al pallone da calcio] È un nemico che non deve entrare in casa.”
Origine: Citato in Nino Materi, La vocazione di Fontana: una carriera in "panca" http://www.ilgiornale.it/sport/la_vocazione_fontana_carriera_panca/05-06-2008/articolo-id=266663-page=0-comments=1, Il Giornale.it, 5 giugno 2008.
“Area con venticinque metri c'è solo una in Italia.”
Inter (2008-2010)
Origine: Riferito ad un rigore concesso ad Alessandro Del Piero la domenica prima durante Juventus-Genoa 3-2 (14 febbraio 2010).
Origine: Dalla conferenza stampa http://www.youtube.com/watch?v=sVtWw7oKbzY del 19 febbraio 2010, Youtube.com.
Addio di Alessandro Del Piero (Juventus – Atalanta 3-1, Serie A Tim, 13 Maggio 2012)
“Pallone entra quando Dio vuole.”
“Il più pulito nel calcio è il pallone. Quando non piove.”
“Il pallone è per tutti. Il calcio è per pochi.”
Origine: Da La Domenica Sportiva, 28 ottobre 2008.