“[…] è ragionevole supporre che i buoi preferirebbero passare le loro giornate a vagare per vaste praterie in compagnia di altri buoi e mucche, invece di tirare carri e vomeri sotto il giogo imposto da una scimmia che brandisce la frusta.
Allo scopo di trasformare buoi, cavalli, asini e cammelli in obbedienti animali da soma, si dovevano spezzare i loro istinti naturali e i loro modelli di comportamento sociale all'interno della loro specie, si doveva smorzarne l'aggressività e la sessualità, e si doveva limitarne la libertà di movimento. Gli agricoltori svilupparono tecniche volte a questi scopi, chiusero gli animali dentro recinti e gabbie, li imbrigliarono con bardature e cinghie, li addestrarono con la frusta e gli speroni e li mutilarono. Il processo di addomesticamento quasi sempre comprendeva la castrazione dei maschi.”
Da animali a dèi
Argomenti
frusta , animale , prateria , cinghia , giogo , agricoltore , cammello , recinto , gabbia , scimmia , imposta , comportamento , cavallo , istinto , giornata , modello , scopo , interno , tecnico , processo , compagno , movimento , compagnia , specie , liberto , aggressività , social , volte , sessualitàYuval Noah Harari 7
storico, saggista e docente israeliano 1976Citazioni simili

Senofane
(-570–-475 a.C.) filosofo greco antico
Fr. 14
Frammenti di alcune opere, Silli
Origine: Luciano Canfora, Storia della Letteratura Greca, Laterza ISBN 88-421-0205-9 pag. 308

François de La Rochefoucauld
(1613–1680) scrittore, filosofo e aforista francese
XI; 2005, pp. 93-94
Massime, Riflessioni varie

Julien Offray de La Mettrie
(1709–1751) medico e filosofo francese
Origine: L'uomo macchina, pp. 191-192