
“Le farfalle volteggiano nel fitto dei fenomeni, nella cui ombra la pantera sogna.”
da Sulle tracce di Maupassant, Europa, p. 162
Avvicinamenti
Susanna Sironi
Cinema Segreto, Descrizioni dei personaggi
“Le farfalle volteggiano nel fitto dei fenomeni, nella cui ombra la pantera sogna.”
da Sulle tracce di Maupassant, Europa, p. 162
Avvicinamenti
da Il mattino della Trinità
Russia e altre poesie
da Salmo funebre
Origine: In Lirici ungheresi, scelti e tradotti da Folco Tempesti, con introduzione e note, Vallecchi Editore, Firenze, 1950, p. 366.
Origine: Citato in Ernesto Di Lorenzo, Quando Segesta affascinò Alberto Moravia http://palermo.repubblica.it/dettaglio/quando-segesta-affascino-alberto-moravia/1401211, la Repubblica, 6 dicembre 2007.
Faccio solo notare che l'alternativa alla presenza di piumaggio, ovvero l'ipotesi che i grandi dromaeosauridi fossero privi di piumaggio, se non addirittura squamati come coccodrilli, è palesemente anti-scientifica, dato che, a differenza di quella "piumata", non si basa su alcuna prova anatomica, né su fenomeni zoologici noti (non esiste alcuna prova che un animale piumato si evolva in uno squamato). I dromaeosauridi appartengono a Maniraptora, e nessun Maniraptora fossile scoperto finora ha mai presentato tracce di squame o scaglie. Al contrario, tutte le tracce di penne scoperte finora appartengono a scheletri di maniraptoriani, compresi alcuni dromaeosauridi: pertanto, i dati sostengono con schiacciante evidenza l'ipotesi piumata.
Theropoda volume II: Deinonychosauria
Origine: Un gruppo di dinosauri carnivori che include anche gli uccelli odierni.