„Quindi, cara Kelly, farai bene a imparare subito una cosa, anche se sei molto giovane. La gente non la smetterà mai di dirti delle cose. E perlopiù, magari il novantacinque per cento delle volte, quello che ti dicono è sbagliato.“

Sarah Harding, p. 269
Il mondo perduto

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Michael Crichton photo
Michael Crichton18
scrittore e regista statunitense 1942 - 2008

Citazioni simili

Marilyn Monroe photo
Henry Miller photo

„In un giorno come oggi capisco quel che vi ho già ripetuto cento volte: che non c'è niente di sbagliato al mondo. Quel che è sbagliato è il nostro modo di guardarlo.“

—  Henry Miller scrittore, pittore e saggista statunitense 1891 - 1980

Origine: Citato in Laura Quieti, Il segreto di Gaia, Pierre Congress, Pescara, 1994.

„Lo so, lo so, ma ascoltami. Hai letto L’idiota, vero? Sì. Beh, L’idiota è un libro molto inquietante per me. Mi ha fatto così effetto che dopo non ho quasi più letto romanzi, a parte roba tipo ‘Uomini che odiano le donne’. Perché… provavo a intromettermi, …be’, magari me lo dici dopo, a cosa pensavi, lasciami finire di dirti perché l’ho trovato inquietante. Perché tutto quello che Myškin fa è buono… altruista… tratta tutti con compassione e comprensione e a cosa porta tutta quella bontà? Omicidi! Disastri! Una volta mi preoccupavo un sacco di questa cosa. Me ne stavo sveglio a letto di notte e mi preoccupavo! Perché – perché? Com'era possibile? Ho letto quel libro tre volte, pensando di non averlo capito. Myškin era gentile, amava la gente, era tenero, perdonava sempre, non faceva mai niente di sbagliato – ma si fidava di tutte le persone sbagliate, prendeva solo decisioni sbagliate, faceva soffrire tutti quelli che gli stavano intorno. Quel libro contiene un messaggio oscuro. “A che pro essere buoni?” Ma – questo è ciò che ho capito ieri notte, mentre guidavo. E se… se fosse più complicato di così? Se fosse vero anche il contrario? Perché se è vero che il male può discendere dalle buone azioni… dove sta scritto che da quelle cattive può venire solo il male? Magari a volte – il modo sbagliato è quello giusto? Magari prendi la strada sbagliata e ti porta comunque dove volevi? O vedila in un altro modo, certe volte puoi sbagliare tutto, e alla fine viene fuori che andava bene?“

—  Донна Тартт, libro Il cardellino

The Goldfinch

Anastacia photo
Coez photo
Gabriel García Márquez photo
Emis Killa photo
Brunori Sas photo

„Avrai smesso cento volte.. | Cento volte, adesso una in più.“

—  Brunori Sas cantautore italiano 1977

da Una domenica notte, n. 4
Vol. 2 – Poveri Cristi

Cristina Ali Farah photo
Antonio Di Pietro photo

„Sono qui semplicemente per imparare e capire. Qui c'è gente che ne sa molto più di me.“

—  Antonio Di Pietro politico e avvocato italiano 1950

14 novembre 1995
Fonte secondaria?

Giovanni Papini photo
Antonio Pennacchi photo
Alfred Adler photo
Cassandra Clare photo

„Gli italiani si lamentano molto, quindi stanno bene.“

—  Wilhelm Mühs giornalista (giornalista di Radio Vaticana)

Senza fonte

José Manuel Reina photo
Dargen D'Amico photo

Argomenti correlati