Frasi di Michael Crichton

Michael Crichton photo
18   0

Michael Crichton

Data di nascita: 23. Ottobre 1942
Data di morte: 4. Novembre 2008
Altri nomi: Мајкл Крајтон

John Michael Crichton è stato uno scrittore, sceneggiatore, regista, produttore cinematografico e produttore televisivo statunitense.

Tra le sue opere più celebri spicca il romanzo di fantascienza Jurassic Park, dal quale Steven Spielberg ha tratto un'altrettanto celebre trasposizione cinematografica. Complessivamente i suoi romanzi hanno venduto 150 milioni di copie. È stato anche l'ideatore e il produttore esecutivo della serie televisiva medica E.R. - Medici in prima linea.

Lavori

Il mondo perduto
Il mondo perduto
Michael Crichton
Jurassic Park
Jurassic Park
Michael Crichton

„Anche tu stai ascoltando quella tirata?", chiese l'ingegnere. "Non prenderla troppo sul serio. Sono solo teorie. Gli esseri umani non possono fare a meno di elaborarle, ma la verità è che sono solo fantasie. E mutano in continuazione. Una volta, quando l'America era un paese giovane, la gente credeva in una cosa chiamata flogisto. Sai cos'è? No? Be', non importa, perché in realtà non è mai esistita. Un tempo si credeva anche che il comportamento fosse determinato da quattro umori. E si riteneva che la Terra avesse solo poche migliaia di anni. Ora crediamo che la Terra abbia almeno quattro miliardi di anni, crediamo nei fotoni e negli elettroni, e siamo convinti che il comportamento umano sia controllato da cose come l'Io e l'autostima. A noi queste convinzioni sembrano più scientifiche e superiori a quelle del passato". "E non è così?" Thorne si strinse nelle spalle. "Sono solo fantasie. Non sono realtà. Hai mai visto un'autostima? Me la potresti mettere su un piatto? E un fotone? Me ne puoi portare uno?" Kelly scosse il capo. "No, ma…". "E non ci riuscirai mai, perché queste cose non esistono. Per quanto seriamente le prenda la gente. Tra cent'anni rideranno di noi. Diranno: "Ma pensa che allora credevano nei fotoni e negli elettroni. Come potevano essere così stupidi?". E rideranno, perché avranno a disposizione fantasie più aggiornate e e migliori.“

—  Michael Crichton, libro Il mondo perduto

Origine: Il mondo perduto, p. 433

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„L'evoluzione è solo il risultato di una serie di mutazioni che si affermano o scompaiono. Giusto?" "Giusto", confermò Arby. "Ma in questo concetto sono insiti alcuni problemi", proseguì Malcolm. "In primo luogo, il problema tempo. Un singolo batterio – la più antica forma di vita – ha duemila enzimi. Gli scienziati hanno calcolato che per raccogliere a caso questi enzimi da un brodo primordiale occorrerebbe un tempo che varia da quaranta miliardi a cento miliardi di anni. Ma la terra ha solo quattro miliardi di anni. Quindi un processo casuale sembrerebbe troppo lento. Tanto più che sappiamo che i batteri sono comparsi solo quattrocento milioni di anni dopo il principio della Terra. La vita è comparsa molto rapidamente, ed è per questo che gli scienziati hanno ipotizzato che essa debba avere origini extraterrestri. Anche se, a mio avviso, questa non è una vera e propria risposta". "D'accordo, ma…". "Secondariamente, c'è un problema di coordinazione. Se si accetta la teoria attuale, allora tutta la straordinaria complessità della vita altro non è se non l'accumularsi di eventi casuali… una serie di eventi genetici riuniti insieme. Ma osservando attentamente gli animali, si direbbe che molti elementi debbano aver avuto un'evoluzione simultanea. Prendiamo per esempio i pipistrelli, che sono guidati dall'eco degli ultrasuoni da loro emessi. Per fare una cosa simile, molti elementi devono evolversi. I pipistrelli hanno bisogno di un apparato speciale per emettere suoni, di un udito speciale per udire l'eco, di un cervello speciale capace di interpretare i suoni, e di un corpo capace di scendere in picchiata per catturare gli insetti. Se tutte queste cose non si evolvono contemporaneamente, non vi è alcun vantaggio. E immaginare che tutto questo avvenga per puro caso è come immaginare che un tornado possa abbattersi su un cimitero di rifiuti industriali e mettere insieme un jumbo jet funzionante. Difficile da credere.“

—  Michael Crichton, libro Il mondo perduto

Origine: Cfr. Fred Hoyle: "Che quella faccenda complicata e complessa che è una cellula sia nata spontaneamente e per caso sulla Terra ha la stessa probabilità che un tornado, passando su un deposito di rottami, ne tiri fuori un Boeing 747 perfettamente funzionante. (Times, 1981)
Origine: Il mondo perduto, p. 240

„If you don't know history, then you don't know anything. You are a leaf that doesn't know it is part of a tree.“

—  Michael Crichton, Timeline

Variante: Professor Johnston often said that if you didn't know history, you didn't know anything. You were a leaf that didn't know it was part of a tree.
Origine: Timeline

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

Autori simili

Ray Bradbury photo
Ray Bradbury74
scrittore statunitense
Tim Burton photo
Tim Burton16
regista statunitense
Andrea Camilleri photo
Andrea Camilleri121
scrittore, sceneggiatore e regista italiano
Woody Allen photo
Woody Allen207
regista, sceneggiatore, attore, compositore, scrittore e co…
Billy Wilder photo
Billy Wilder10
regista austriaco
Orson Welles photo
Orson Welles31
attore, regista e sceneggiatore statunitense
Andy Warhol photo
Andy Warhol77
pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, dir…
Konstantin Sergejevič Stanislavskij photo
Konstantin Sergejevič Stanislavskij1
attore, regista e scrittore russo
Sylvester Stallone photo
Sylvester Stallone6
attore, sceneggiatore, regista , produttore cinematografico…
William Saroyan photo
William Saroyan10
scrittore statunitense
Anniversari di oggi
Lenin photo
Lenin55
rivoluzionario e politico russo 1870 - 1924
George Orwell photo
George Orwell171
scrittore britannico 1903 - 1950
Uto Ughi photo
Uto Ughi33
violinista italiano 1944
Vincenzo Consolo photo
Vincenzo Consolo29
scrittore e saggista italiano 1933 - 2012
Altri 78 anniversari oggi
Autori simili
Ray Bradbury photo
Ray Bradbury74
scrittore statunitense
Tim Burton photo
Tim Burton16
regista statunitense
Andrea Camilleri photo
Andrea Camilleri121
scrittore, sceneggiatore e regista italiano
Woody Allen photo
Woody Allen207
regista, sceneggiatore, attore, compositore, scrittore e co…
Billy Wilder photo
Billy Wilder10
regista austriaco