„Per dirla nei termini pomposi di uno dei presenti: "Il Cretaceo ha consentito alla nostra consapevolezza senziente di sbocciare sul pianeta". La risposta di Malcolm era stata immediata: "Che cosa le fa pensare che gli esseri umani siano senzienti e consapevoli? Non ve n'è prova alcuna. Gli esseri umani non pensano mai con la loro testa: lo trovano troppo scomodo. Perlopiù i membri della nostra specie si limitano a ripetere ciò che viene loro detto… e quando si imbattono in punti di vista diversi dai loro, restano sconcertati. Il tratto caratteristico dell'uomo non è la consapevolezza bensì il conformismo, e il risultato sono le guerre di religione. Altri animali lottano per il territorio o per il cibo, mentre gli uomini, unici nel mondo animale, si scontrano per le loro "convinzioni". Ciò avviene perché sono le convinzioni a guidare il comportamento, che, per gli esseri umani, è importante sotto l'aspetto evolutivo. Ma in un momento in cui il nostro comportamento potrebbe portarci all'estinzione, non vedo ragione alcuna per credere nella nostra consapevolezza. Siamo dei conformisti cocciuti e autodistruttivi. Qualsiasi altra visione della nostra specie è un'illusione dettata dall'autocompiacimento. La prossima domanda, prego."“
Origine: Il mondo perduto, p. 20
Argomenti
importante, vista, testa, scomodo, caratteristica, estinzione, momento, essere, detto, dettato, cosa, ragione, specie, domanda, animale, cibo, prova, religione, uomo, aspetto, risultato, tratto, mondo, membro, autocompiacimento, comportamento, visione, guerra, consapevolezza, uomini, territorio, illusione, pianeta, conformista, conformismo, pomposo, convinzione, risposta, termine, presenteCitazioni simili
„Il vero animalista […] è mosso innanzitutto da una profonda esigenza di giustizia nei confronti degli animali non umani, in base alla convinzione che nessun essere senziente e capace di provare dolore (e gli animali lo sono) dovrebbe avere una vita indegna di essere vissuta.“
— Marina Baruffaldi saggista e traduttrice italiana
Origine: Manuale del giovane animalista, p. 14
„La caratteristica degli umani, che li qualifica titolari di un diritto a non essere torturati, è una caratteristica posseduta anche dagli animali. Pertanto, ritengo che se gli animali umani hanno diritto a non essere torturati, ciò vale anche per gli animali non umani.“
— James Rachels filosofo statunitense 1941 - 2003

„Gli esseri umani sono bravi in molte cose, ma pensare alla nostra specie nel suo insieme non è uno dei nostri punti di forza.“
— David Attenborough divulgatore scientifico e naturalista britannico 1926

„Come gli umani, gli animali possiedono consapevolezza di sentimenti, possono provare piacere per mezzo dei loro sensi e anche provare dolore. Egli [Dio] fece questo non per farli soffrire; bensì, come prova ulteriore della Sua bontà. Noi esseri umani comprendiamo col nostro intelletto che è Dio che diede agli animali la capacità di provare sensazioni e la intese come una sorgente di piacere, per rendere la loro esistenza più bella […].“
— Tito Brandsma sacerdote olandese 1881 - 1942
Per vivere senza crudeltà sugli animali

„Noi siamo la sola specie che, in età adulta, beve il latte di altri animali; forse è per questo che l'intolleranza al lattosio è così diffusa tra gli esseri umani.“
— Jeffrey Moussaieff Masson psicoanalista statunitense 1941
Origine: Chi c'è nel tuo piatto?, p. 83
„[…] affermare che gli animali sono intelligenti o che hanno vite emotive molto ricche e profonde non costituisce affatto un tentativo di "umanizzarli". Invero, quando poniamo davvero attenzione alla teoria evolutiva e all'idea di Charles Darwin riguardo alla continuità evolutiva, vediamo che noi esseri umani non siamo gli unici esseri intelligenti, senzienti ed emotivi. Derubare gli animali delle loro capacità cognitive ed emotive significa fare della "cattiva biologia". Allo stesso tempo, riconoscere loro tali caratteristiche non significa affatto attribuire loro "qualcosa di umano" che essi stessi già non posseggano.“
— Marc Bekoff 1945
Origine: Prefazione a Emotività animali, p. 12

„Ci sono tante specie di uomini quante sono le specie di animali, e gli uomini, rispetto agli altri uomini, sono come le diverse specie di animali tra di loro e l'una rispetto all'altra.“
— François de La Rochefoucauld scrittore, filosofo e aforista francese 1613 - 1680
XI; 1994, p. 552
Massime, Riflessioni varie

„Il veganismo ricreerebbe il paradiso terrestre, un luogo dove gli esseri umani vedono gli altri animali come esseri da ammirare, creature ispiratrici, mentre gli animali ci osservano con curiosità. È arrivato il tempo di riconnetterci con il mondo naturale, per il bene degli altri animali, dell'ambiente e degli esseri umani. Proteggere il più debole è il primo passo per elevare lo spirito, per essere veramente civilizzati.“
— Gary Yourofsky attivista statunitense 1970
„Possiedono un alto grado di organizzazione sociale e hanno sviluppato un sistema di comunicazione e interazione di gruppo in grado di stabilizzare le relazioni sociali. Potrebbero essere considerati animali unici per le spiccate differenze di personalità espresse da individuo a individuo. In termini umani, alcuni sono più aggressivi, timidi o volubili di altri e la società del branco permette di maturare la loro condotta. In un branco, per esempio, un membro potrebbe essere il cacciatore migliore, un altro avere un senso strategico più spiccato e (per tornare ancore sui criteri umani) essere chiamato dagli altri a svolgere qualche mansione.“
— Barry Lopez autore (di fantascienza), scrittore 1945
Origine: Uomini e lupi, pp. 26-27

„Si considera un lusso tutto ciò che rende bella la vita: conoscere è un lusso; e la bellezza è il futuro del conoscere. È solo questo che fa le cose belle o brutte: se conosci, se hai consapevolezza. La globalizzazione ha spazzato via quella che da sempre è stata una caratteristica degli esseri umani: la ricerca del bello non come puro estetismo, ma al contrario come costruzione di sé.“
— Fabio Fazio conduttore televisivo italiano 1964

„Inizialmente le persone devono essere consapevoli di essere in una vera crisi ambientale. La consapevolezza del problema è importante, ma agire di conseguenza è ancora più importante.“
— Aran Cosentino Artista e attivista ambientale. 2002
Origine: https://www.frasicelebri.it/frase/aran-cosentino-inizialmente-le-persone-devono-esse/
„Gli esseri umani si consideravano parte di un mondo vivente, in cui animali, piante e perfino caratteristiche del paesaggio e oggetti inanimati avevano una vita propria.“
— Brian Fagan egittologo britannico 1936
Origine: Citato in AA.VV., Il libro della storia, traduzione di Roberto Sorgo, Gribaudo, 2018, p. 26. ISBN 9788858016572
„Userò "persona" per riferirmi a tutti e solo quegli esseri dotati di coscienza riflessiva. Userò "essere umano" per riferirmi a tutti e solo i membri della specie homo sapiens. Probabilmente molte persone non sono esseri umani; e probabilmente molti esseri umani non sono persone.“
— Dale Jamieson filosofo statunitense 1947
Origine: Uccidere persone e altri esseri viventi, p. 149

„Se si nega un'anima agli animali, perché gli esseri umani ne avrebbero una?“
— Jean Rostand aforista, filosofo, biologo 1894 - 1977
Origine: Citato in Jean Prieur, Gli animali hanno un'anima, traduzione di Nerina Spicacci, Edizioni Mediterranee, Roma, 2006, p. 15 http://books.google.it/books?id=VneGTjLchuQC&pg=PA15. ISBN 88-272-0828-3

„Siamo nati in un mondo dove ci aspetta l'alienazione. Siamo uomini potenzialmente, ma siamo in uno stato alienato e questo stato non è semplicemente un sistema naturale. L'alienazione, a cui oggi siamo destinati, è stata raggiunta solo tramite l'oltraggiosa violenza perpetrata da esseri umani ai danni di altri esseri umani.“
— Ronald Laing psichiatra scozzese 1927 - 1989
p. 3 dell'Introduzione
Origine: Da The Politics of Experience and The Bird of Paradise http://thehealingproject.net.au/wp-content/uploads/2009/11/R.D.-Laing.-The-Politics-of-Experience.pdf, Penguin, 1967.

„Quanto avevo appreso sui diritti umani si rivelò immediatamente rilevante per la mia riflessione sui diritti animali. La possibilità che gli animali abbiano diritti dipende dalla risposta alla domanda: «Gli animali sono soggetti-di-una-vita?». Questo è ciò che dobbiamo chiederci circa gli animali in quanto questa è la stessa domanda che dobbiamo porci circa noi stessi.“
— Tom Regan, libro Gabbie vuote
Origine: Gabbie vuote, p. 92
„[Lo specismo è un'idea] della centralità e della superiorità della specie umana su tutte le altre, che finisce per negare ai non umani la qualità di soggetti di vita senziente, emotiva e cognitiva.“
— Annamaria Rivera antropologa, saggista e scrittrice italiana 1945
Origine: Da La Bella, la Bestia e l'Umano; citato in Guadagnucci, p. 172.

„Oltre i confini levigati dell'umano alcuni individui della specie mostruosa hanno osservato l'altro da sé, o almeno ciò che restava dopo la classificazione che sovente sentiamo chiamare: "scala evolutiva". Quel momento terribile – quella disarmante consapevolezza – è stata come una scossa violenta che serbava entro sé una carezza. Il nome di quella carezza è antispecismo.“
— Leonardo Caffo filosofo italiano 1988