„Anche tu stai ascoltando quella tirata?", chiese l'ingegnere. "Non prenderla troppo sul serio. Sono solo teorie. Gli esseri umani non possono fare a meno di elaborarle, ma la verità è che sono solo fantasie. E mutano in continuazione. Una volta, quando l'America era un paese giovane, la gente credeva in una cosa chiamata flogisto. Sai cos'è? No? Be', non importa, perché in realtà non è mai esistita. Un tempo si credeva anche che il comportamento fosse determinato da quattro umori. E si riteneva che la Terra avesse solo poche migliaia di anni. Ora crediamo che la Terra abbia almeno quattro miliardi di anni, crediamo nei fotoni e negli elettroni, e siamo convinti che il comportamento umano sia controllato da cose come l'Io e l'autostima. A noi queste convinzioni sembrano più scientifiche e superiori a quelle del passato". "E non è così?" Thorne si strinse nelle spalle. "Sono solo fantasie. Non sono realtà. Hai mai visto un'autostima? Me la potresti mettere su un piatto? E un fotone? Me ne puoi portare uno?" Kelly scosse il capo. "No, ma…". "E non ci riuscirai mai, perché queste cose non esistono. Per quanto seriamente le prenda la gente. Tra cent'anni rideranno di noi. Diranno: "Ma pensa che allora credevano nei fotoni e negli elettroni. Come potevano essere così stupidi?". E rideranno, perché avranno a disposizione fantasie più aggiornate e e migliori.“
Origine: Il mondo perduto, p. 433
Argomenti
realtà, volta, fare, autostima, controllato, ora, disposizione, gente, continuazione, tempo, cosa, superiore, superiora, fantasia, passato, importo, paese, giovane, tirata, meno, visto, giovani, comportamento, verità, teoria, quattro, chiamata, convinzione, piatto, miliardo, serio, miglioria, migliaio, terra-terra, terra, elettrone, ingegnere, ingegneria, scossa, spalla, stupido, capo, chiesa, no, alloro, essereCitazioni simili

„Onore al lampo e alla scintilla | grande rispetto per la clorofilla | gloria al fotone e all'elettrone | viva l'idrogeno e il carbone | la fibra ottica e il silicio | viva l'istinto del sacrificio.“
— Jovanotti cantautore, rapper e disc jockey italiano 1966
da Non è ancora finita, n. 11
Lorenzo 1999 – Capo Horn

„Lo Ius primae noctis è una straordinaria fantasia che il medioevo ha creato, che è nata alla fine del medioevo, ed a cui hanno creduto così tanto, che c'era quasi il rischio che qualcuno volesse metterlo in pratica davvero, anche se non risulta che sia mai successo davvero. In realtà è una fantasia: non è mai esistito.“
— Alessandro Barbero storico e scrittore italiano 1959
Origine: Da Medioevo da non credere. Lo ius primae noctis http://www.festivaldellamente.it/it/2291-Medioevodanoncredere-Loiusprimaenoctis/, Festival della Mente.it, Sarzana, 31 agosto 2013.

„Tu costringi la gente a dire cose che non pensa, solo per avere la conferma che vali poco. Ami sbagliare perché così puoi continuare a credere di essere un inetta, e nessuno potrà obbligarti a rischiare. Ma la verità è che così ti comporti solo da vigliacca.“
— Licia Troisi, libro L'eredità di Thuban
Thuban
L'eredità di Thuban

„Secondo me, se tu fossi Satana e stessi pensando a come mettere in ginocchio la razza umana, è probabile che ti verrebbe in mente la droga. Forse è andata proprio così. L'altra mattina a colazione ho detto questa cosa a una persona e allora mi ha chiesto se credevo a Satana. Ho detto Be', non è questo il punto. E la risposta è stata Lo so, ma tu ci credi o no? Ci ho dovuto riflettere. Mi sa che da bambino ci credevo. Poi crescendo la mia convinzione si è indebolita. Ma adesso sto cominciando a cambiare di nuovo idea. L'esistenza di Satana spiega un mucchio di cose che altrimenti non si possono spiegare. Almeno secondo me.“
— Cormac McCarthy, libro Non è un paese per vecchi
Origine: Non è un paese per vecchi, p. 175

„Penso che un'alta autostima sia sopravvalutata. Un po' di bassa autostima è in realtà un bene… Forse non siete i migliori, così dovreste lavorare un po' più duramente.“
— Jay Leno conduttore televisivo, autore televisivo e comico statunitense 1950

„La mia interpretazione della fotografia non ha mai detto il falso, ma allo stesso tempo non ha mai detto tutta la verità. Dice solo 'Non sai nulla della realtà, questa è solo la mia interpretazione.“
— Nick Knight fotografo britannico 1958
Nuovo trattato di fotografia moderna

„[…] la filosofia sembra che si occupi solo della verità, ma forse dice solo fantasie, e la letteratura sembra che si occupi solo di fantasie, ma forse dice la verità.“
— Antonio Tabucchi, libro Sostiene Pereira
IV; 2010, p. 30
Sostiene Pereira
Variante: La filosofia sembra che si occupi solo della verità, ma forse dice solo fantasie, e la letteratura sembra che si occupi solo di fantasie, ma forse dice la verità.

„E così voi credete nella realtà!… Mi affascinate, davvero. Non vi avrei mai supposto ingenuo a tal segno. La realtà! Avanti, parlatemene, di questa realtà! Sottraetevi a queste candide fantasie. Suvvia! Siamo noi che la creiamo, la realtà.“
— Honoré De Balzac scrittore, drammaturgo e critico letterario francese 1799 - 1850
Origine: Citato in A. Billy, Vie de Balzac, Flammarion, Parigi, 1944, t. II, p. 165.

„Solo la verità contiene abbastanza fantasia.“
— Ennio Flaiano, Diario notturno
1994, p. 93; 2002, p. 193
Diario notturno, Taccuino 1955

„Si può essere perfettamente convinti di desiderare una cosa, magari per anni interi, fintanto si sa che il desiderio non è realizzabile. Ma nel momento stesso in cui, all'improvviso, ci si trova di fronte alla possibilità ch'esso si trasformi in realtà, allora non si ha più che un solo desiderio: non averlo desiderato mai.“
— Michael Ende, libro La storia infinita
The Neverending Story
„«È che non voglio andare all'università».
«Ma perché?».
«Perché penso che sia una perdita di tempo».
«Una perdita di tempo! L'università?»
«Sì» ho detto. «Almeno per me. Sono sicuro di poter imparare tutto quello che voglio leggendo i libri che mi interessano. Non vedo perché devo passare quattro anni - quattro anni molto costosi - a imparare un mucchio di cose di cui non mi importa niente e che quindi dimenticherò presto, solo per conformarmi a una norma sociale. E poi non sopporto l'idea di passare quattro anni a stretto contatto con gli studenti universitari. Tremo solo all'idea.»“
— Peter Cameron, libro Un giorno questo dolore ti sarà utile
Someday This Pain Will Be Useful to You

„'Puoi essere solo così spessa. Puoi solo fingere di non preoccuparti per così tanto tempo prima di dover ammettere che odi essere fatto sembrare un idiota. Odio vedermi travisato. Odio essere legato romanticamente alle ragazze con cui sono stato vicino per anni ma con cui non ho mai dormito. È solo sconvolgente, no? Il mio nan legge e crede a queste cose. Dico "Hiya Nan, come stai andando?" E lei dirà: "Stai bene? Che dire di quel gatto a cui ti è stato iniettato il crack? ""“
— Pete Doherty cantante e musicista inglese 1979

„La gente vive per anni e anni, ma in realtà è solo una piccola parte di quegli anni che vive davvero, e cioè negli anni in cui riesce a fare ciò per cui è nata. Allora, lì, è felice. Il resto del tempo è tempo che passa ad aspettare o a ricordare. Ma non è triste quando aspetta o ricorda. Sembra triste. Ma è solo un po' lontana.“
— Alessandro Baricco scrittore e saggista italiano 1958
Questa Storia
Variante: Mi ha detto che secondo lui la gente vive per anni e anni, ma in realtà è solo in una piccola parte di quegli anni che vive davvero, e cioè negli anni in cui riesce a fare ciò per cui è nata. Allora, lì, è felice. Il resto del tempo è tempo che passa ad aspettare o a ricordare. Sembri triste, ma è solo che stai aspettando, o ricordando. Non è triste la gente che aspetta, e nemmeno quella che ricorda. Semplicemente è lontana.

„Voglio che la nostra gente possa tenere alta la testa, orgogliosa di essere del Myanmar ovunque vada. È così che voglio che la mia gente si collochi tra le nazioni del mondo. Dobbiamo lottare duramente per questo. Quando abbiamo chiesto il sostegno popolare, non abbiamo fatto alcuna facile promessa. Non abbiamo mai detto che il nostro Paese prospererà in una notte. Non è che non crediamo in noi stessi, non è che noi non crediamo nella nostra gente, ma siamo consapevoli dei compiti erculei che ci aspettano.“
— Aung San Suu Kyi politica birmana 1945

„Cominciai a chiedermi chi ero. Avevo ventinove anni ed era già stato fatto così tanto – a me, con me o da me – che non sapevo più cosa pensare. Ero una star solo perché avevo la fortuna di rendere bene sullo schermo? Ero un frammento della fantasia di un regista o avevo una mia consistenza? A voler essere onesti, la risposta pendeva dal lato del regista. Molto deprimente.“
— Gary Cooper attore statunitense 1901 - 1961

„Sai cosa è difficile? Voglio andare indietro. Voglio fare tutte le cose che mi fanno sentire soddisfatta. Ma ogni volta che faccio queste cose, la gente pensa che sia una trovata stampa o qualcosa del genere. Perché non mi trovano, e non c'è davvero alcun modo di nascondersi da questo. E la seconda volta che si lamentano, dicono: "Beh, questo è quello che volevi, quindi questo è quello che si vuole ottenere." Questo è tutto gente lo vede come ora. Non è: "No, voglio solo avere un po' di tempo per me stessa."“
— Lindsay Lohan attrice, cantante e modella statunitense 1986
Ci sono cose che voglio fare, e la gente non lo capisce.
Origine: Dall'intervista di Lauren Hutton, Lindsay Lohan interview http://www.interviewmagazine.com/film/lindsay-lohan/, interviewmagazine.com, gennaio 2009.