“Gelone sottomise a Siracusa tutta la metà orientale della Sicilia, e le diede un posto fra le grandi potenze del mondo. Ma era uno splendore efimero. La rivoluzione che atterrò la dinastia dei Dinomenidi, distrusse anche l'impero fondato dai grandi principi di quella casa.”

L'impero siciliano di Dionisio

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Karl Julius Beloch photo
Karl Julius Beloch 11
storico tedesco 1854–1929

Citazioni simili

Maffeo Pantaleoni photo
Louis Godart photo
Silvio Berlusconi photo

“[Gaffe] Ed Enea diede luogo a una dinastia da cui nacquero Romolo e Remolo.”

Silvio Berlusconi (1936) politico e imprenditore italiano

2002
Origine: Durante il Vertice Nato di Pratica di Mare, 28 maggio 2002; citato in Nato-Russia: lapsus Berlusconi, e Remo divenne Remolo... http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/2002/05/28/Politica/NATO-RUSSIA-LAPSUS-BERLUSCONI-E-REMO-DIVENNE-REMOLO_122600.php, Adnkronos.com.

Milton Obote photo
Milton Obote photo
Platone photo
Kim Jong-il photo
Angelino Alfano photo
Saddam Hussein photo

“Il popolo [iracheno] non diede alla Rivoluzione la sua fiducia casualmente, né lo ha dato il suo appoggio assoluto in principio. Invece, osservò la Rivoluzione criticamente, e lo considerò con cautela, fino a che non si accorse gradualmente che sia il popolo che la Rivoluzione costituissero un solo corpo.”

Saddam Hussein (1937–2006) politico iracheno

Variante: Il popolo [iracheno] non diede alla Rivoluzione la sua fiducia per caso, né all'inizio diede il suo appoggio assoluto. Invece, osservò la Rivoluzione rigorosamente e criticamente, e lo considerò con cautela, fino a che non si accorse gradualmente che sia il popolo che la Rivoluzione costituissero un solo corpo.

Argomenti correlati