“La rivoluzione la intendo come una forza propulsiva, come il convergere di alcune situazioni storiche che determinano l'esplosione di tutte le valvole di sicurezza. La rivoluzione è un avvenimento che cambia il mondo.”
Citazioni tratte da interviste, l'Unità
Argomenti
rivoluzione , valvola , esplosione , avvenimento , sicurezza , cambio , storico , situazione , forza , mondoAndrea Camilleri 121
scrittore, sceneggiatore e regista italiano 1925–2019Citazioni simili

“Il divorzio è la valvola di sicurezza della caldaia coniugale.”
Senza fonte

“Nessuna rivoluzione è davvero necessaria. Il mondo è già una rivoluzione, in perenne mutamento.”
Origine: Il libro dei segreti, I segreti del Tantra (vol. III), p. 289

... ] ha questo grande vantaggio [... ] di aver creato un vasto corpo di ricchi proprietari terrieri profondamente interessati alla continuità del dominio britannico e con un controllo completo della massa del popolo. (1829; citato in Chomsky 2003, p. 257)

da Saggio storico sulla rivoluzione napoletana del 1799

Origine: Citato in 1943, la caduta del fascismo, Fratelli Fabbri Editori, Milano.

“Tutte le rivoluzioni cominciano per strada e finiscono a tavola.”
27 maggio 1940
Parliamo dell'elefante

All of you what the situation was before the Revolution. All of you know of the regime which we have exterminated. It was that regime which was mercilessly destroying all the sincere people who stood in its way in the course of the struggle for God, for the people and for the homeland.
Principles of 14th July revolution
Variante: Conoscete tutti com'era la situazione prima della Rivoluzione. Sapete tutti del regime che abbiamo sterminato. Fu quel regime che spietatamente distruggeva tutte le persone sincere che gli si opponeva nel corso della lotta per Dio, il popolo e la patria.