“In uno sport di squadra ci sono dei momenti della stagione dove si può rallentare in attesa delle partite importanti perché i tuoi compagni ti possono aiutare. Nel tennis questo lusso non c'è anche perché il sistema del ranking basato sui risultati dell'anno precedente è particolarmente perverso in termini di aspettative. Questi campioni del tennis hanno una longevità, in relazione a quello che spendono sia in termini mentali che fisici, davvero mostruosa.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia

Citazioni simili

Ernests Gulbis photo
Juan Carlos Ferrero photo

“[Sul tennis] Il gioco è mentale per il 50%, fisico per il 45% e tennistico per il 5%.”

Juan Carlos Ferrero (1980) tennista spagnolo

Origine: Citato in Piero Pardini, Citazioni a bordo campo http://www.ubitennis.com/2008/07/26/107326-citazioni_bordo_campo_giugno.shtml, Ubitennis.com, giugno 2008.

Federico Buffa photo
Ernests Gulbis photo
John Nash photo
Serhij Stachovs'kyj photo
Lea Pericoli photo

“Gli attuali campioni si avvalgono soprattutto dei muscoli, della forza fisica, mentre Federer ha nel suo gioco ancora l'arte del tennis ed è un giocatore di fronte al quale chiunque ami il tennis si deve inchinare.”

Lea Pericoli (1935) tennista, conduttrice televisiva e giornalista italiana

Origine: Citato in L'Express tennis di Roger Federer http://www.swissinfo.ch/ita/archivio/LExpress_tennis_di_Roger_Federer.html?cid=3645174, Swiss Info.ch, 22 dicembre 2003.

Arthur Ashe photo

“Il tennis è uno sport prevalentemente bianco e io provo che i neri lo possono fare altrettanto bene!”

Arthur Ashe (1943–1993) tennista statunitense

Origine: Citato in Roberto Perrone, Classe e impegno, dal tennis ai diritti umani https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/1993/febbraio/08/partita_impossibile_Ashe_co_0_9302085420.shtml, Corriere della sera, 8 febbraio 1993.

Gabriela Sabatini photo

“È difficile farsi amici nel giro. Il tennis è uno sport individuale: giochi la tua partita e te ne vai.”

Gabriela Sabatini (1970) tennista argentina

Origine: Citata in Janice Turner, Sabatini, la sopravvissuta del tennis https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2003/giugno/17/Sabatini_sopravvissuta_del_tennis_co_0_030617120.shtml, Corriere della sera, 17 giugno 2003

Argomenti correlati