Origine: Da L'embrione dell'avvenire http://www.carloflamigni.it/scripta/embrione_avvenire.html, carloflamigni.it, novembre 2007.
“[Sulla scoperta della proteina PTX3] Per capire l'importanza di questa ricerca bisogna ricordare quali sono le caratteristiche che connotano come tumorale una cellula: se fosse un'automobile, avrebbe l'acceleratore sempre schiacciato (cioè ha sempre attivi i geni che la fanno riprodurre, detti oncogeni) e i freni che non funzionano (i freni, in questo caso, sono gli oncosoppressori, molecole che sopprimono la crescita tumorale). Un'altra caratteristica fondamentale della cellula tumorale è il suo essere inserita in una "nicchia ecologica" particolare: un microambiente infiammatorio nel quale e grazie al quale cresce e prolifera.”
Citazioni di Alberto Mantovani
Origine: Dall'intervista di Tiziana Moriconi, Cancro e infiammazione: una scoperta italiana http://la.repubblica.it/saluteseno/news/cancro-e-infiammazione-una-scoperta-italiana/4262/, La.Repubblica.it, 11 marzo 2015.
Argomenti
nicchia , cellula , caratteristica , acceleratore , molecola , schiacciata , automobile , crescita , importanza , ricerca , particolare , grazia , caso , bisogno , essereAlberto Mantovani (medico) 6
Medico 1948Citazioni simili
“La crescita fine a se stessa è l'ideologia delle cellule cancerose.”
Deserto solitario
Origine: 1982; citato in Aa. Vv., Trattato di biodiritto: il governo del corpo, Giuffrè, Milano, 2011, p. 500 https://books.google.it/books?id=MCQxfIgTsM8C&pg=PA500.
Origine: Citato in Alberto Costa, La benedizione del c.t.: «Totti è unico: come lui c'era Platini» https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2004/giugno/09/benedizione_del_Totti_unico_come_co_9_040609114.shtml, Corriere della Sera, 9 giugno 2004.
“La caratteristica dell'amore è di dare sempre e di sempre ricevere.”
Pensieri