Frasi su epitaffio

Piero Calamandrei foto
Piero Calamandrei 107
politico italiano 1889 – 1956
„GIUSTIZIA E LIBERTÀ
PER QUESTO MORIRONO
PER QUESTO VIVONO
(epitaffio riportato sulla lapide di Carlo e Nello Rosselli, cimitero di Trespiano, Firenze; da Uomini e città della Resistenza: discorsi, scritti ed epigrafi, a cura di Sergio Luzzatto, Laterza, 2006)“

John Lennon foto
John Lennon 60
musicista, cantautore, poeta, attivista e attore britannico 1940 – 1980
„A Parigi i colloqui sulla pace in Vietnam non sono riusciti a procedere oltre la decisione della forma del tavolo attorno al quale dovranno sedersi i delegati. E questi colloqui sono andati avanti per mesi. Noi, standocene una settimana nel letto, abbiamo ottenuto molto di più... Una vecchia signora di Wigam, o di Hull, ha scritto al "Daily Mirror" per chiedere se potevano mettere più spesso prima pagina Yoko e me, perché, così ha detto, erano secoli che non si faceva una risata così piacevole. Eccezionale! È proprio questo che volevamo. Voglio dire, è davvero un mondo divertente se due persone che passano in un letto la loro luna di miele riescono a monopolizzare le prime pagine di tutti i giornali per un'intera settimana. Mi andrebbe benissimo di morire come il pagliaccio del mondo. Non sono in cerca di epitaffi.“


Jacques de La Palice foto
Jacques de La Palice 1
1470 – 1525
„Un quarto d'ora prima di morire, era ancora in vita. (epitaffio, citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 779)“

Leiji Matsumoto foto
Leiji Matsumoto 54
fumettista e animatore giapponese 1938
„Addio amico mio. Il tuo corpo vaghi eternamente per gli spazi conquistati a noi dalla tua grande mente. (Harlock, epitaffio per Tochiro Oyama)“

Lucio Cornelio Silla foto
Lucio Cornelio Silla 2
generale romano -138 – -78 a.C.
„Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno. (Epitaffio sulla sua lapide, dettato prima della morte; citato in Indro Montanelli, Storia di Roma, Rizzoli, 1959)“

Man Ray foto
Man Ray 23
pittore, fotografo e regista statunitense 1890 – 1976
„Non curante, ma non indifferente. (epitaffio)   Fonte?“

Howard Phillips Lovecraft foto
Howard Phillips Lovecraft 19
scrittore statunitense 1890 – 1937
„[Epitaffio] I am Providence.“

 Eschilo foto
Eschilo 61
tragediografo ateniese -525 – -456 a.C.
„Eschilo, figlio di Euforione, ateniese, | morto a Gela produttrice di grano, questo monumento ricopre: | la sacra terra di Maratona potrebbe raccontare il suo glorioso valore | e il Medo dalle lunghe chiome che ben lo conosce. (epitaffio, tradotto in Richard Billows, Maratona, p. 17)“


Ezra Pound foto
Ezra Pound 168
poeta, saggista e traduttore statunitense 1885 – 1972
„Fu I amava la nuvola alta e la collina, | Ahimè, morì di alcool. | E anche Li Po morì ubriaco. | Voleva abbracciare la luna | Nel Fiume Giallo (da Epitaffi, Lustra)“

Godfried Bomans foto
Godfried Bomans 24
scrittore, personaggio tv 1913 – 1971
„Se le persone furono davvero quello che sta scritto nei loro epitaffi sarebbero morte molto prima: di noia.“

Herman Melville foto
Herman Melville 80
scrittore statunitense 1819 – 1891
„Le cose più meravigliose sono sempre quelle inesprimibili, le memorie profonde non concedono epitaffi: questo capitolo lungo sei pollici è la tomba senza lapidi di Bulkington. Voglio dire soltanto che accadeva a lui come a una nave travagliata da fortuna, che trascorre miseramente lungo la costa a sottovento. Il porto sarebbe disposto a darle riparo, il porto è misericordioso, nel porto c’è sicurezza, comodità, focolare, cena, coperte calde, amici, tutto ciò che è benevolo al nostro stato mortale. Ma in quel vento di burrasca il porto, la terra, sono il pericolo più crudele per la nave. Bisogna ch’essa fugga ogni ospitalità; un urto solo della terra, anche se soltanto sfiorasse la chiglia, farebbe rabbrividire il bastimento da cima a fondo. Con ogni sua forza, esso spiega tutte le vele per scostarsi e, così facendo, combatte proprio coi venti che lo vorrebbero portare in patria, torna a cercare l’assenza di terra del mare sconvolto, precipitandosi per amor della salvezza perdutamente nel pericolo: il suo unico amico è il suo nemico più accanito! (XXII; p. 138)“

John Garland Pollard foto
John Garland Pollard 52
politico statunitense 1871 – 1937
„L'epitaffio è un breve poema sarcastico.“


Dorothy Parker foto
Dorothy Parker 41
scrittrice, poetessa e giornalista statunitense 1893 – 1967
„Epitaffio sulla tomba di Dorothy: "Scusate la polvere.“

Diogene Laerzio foto
Diogene Laerzio 56
storico greco antico 180 – 240
„Piccola tomba ma di gloria grande come il cielo
questa di Talete il sapientissimo (epitaffio di Talete)“

Pietro Gorini foto
Pietro Gorini 23
autore televisivo e scrittore italiano 1955
„Intelluttuale - Intellettuale specializzato in necrologi ed epitaffi sulla morte del romanzo. (p. 78)“

 Simonide foto
Simonide 27
poeta lirico greco antico -556 – -468 a.C.
„Vanne, o straniero, annunziatore a Sparta | che alle leggi di lei fidi cademmo. (epitaffio dei caduti spartani delle Termopili, traduzione di Achille Giulio Danesi)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 36 frasi