Frasi di Alberto Savinio
Alberto Savinio
Data di nascita: 25. Agosto 1891
Data di morte: 5. Maggio 1952
Alberto Savinio, pseudonimo di Andrea Francesco Alberto de Chirico , è stato uno scrittore, pittore e compositore italiano.
Frasi Alberto Savinio
„L'europeismo è una civiltà di carattere non teocratico ma essenzialmente umano, e dunque suscettibile di progresso e di perfezionamento. L'europeismo è una forma di civiltà prettamente umana, e così prettamente umana che ogni intromissione del divino nell'europeismo, ogni tentativo di teocrazia in Europa è un ostacolo all'europeismo, un arresto della civiltà.“
da Nuova enciclopedia
Nuova enciclopedia
Origine: In Opere, a cura di Leonardo Sciascia e Franco De Maria, Bompiani, 1989: «L'europeismo è una civiltà di carattere non teocratico ma essenzialmente umano, e dunque suscettibile di progresso e di perfezionamento. L'europeismo è una forma di civiltà prettamente umana, che ogni intromissione del divino nell'europeismo, ogni tentativo di teocrazia in Europa (fascismo, nazismo, ecc.) è un ostacolo all'europeismo, un arresto della civiltà "europea"».
„L'idea di utopia è essenzialmente moderna. […]. Moderno è l'uomo che pensa con il cervello proprio, non per ispirazione e autorizzazione di un'autorità religiosa o politica.“
dall'Introduzione a Tommaso Campanella, La città del Sole, Adelphi, Milano, 1995
„La nostra solitudine è la nostra nobiltà. La nostra solitudine è la nostra gioia.“
da Nuova enciclopedia
Nuova enciclopedia
„Umanesimo non è se non la ritrovata dignità dell'uomo, la quale a sua volta non è se non la libertà di pensare col proprio cervello. Questa libertà si accende per la prima volta in Grecia e la illumina, e non torna a riaccendersi nel mondo se non con l'Umanesimo.“
dall'Introduzione a Tommaso Campanella, La città del Sole
„Un tale cercava il modo di far fetare alle galline uova quadre, per facilitarne l'imballaggio.“
da Nuova enciclopedia, Adelphi
Nuova enciclopedia
„L'utopia non fa se non rendere concreto e plastico, l'anelito antichissimo e diffuso a una vita migliore.“
dall'Introduzione a Tommaso Campanella, La città del Sole
„A Catania il barocco è una malattia eruttiva.“
Origine: Citato in Salvatore Ferlita Il diario di Savinio Ritratto della Sicilia isola di mito e morte http://palermo.repubblica.it/dettaglio/il-diario-di-savinio/1462374, Repubblica.it, 21 maggio 2008.
„Il presente, che è nel tempo quello che la facciata è nello spazio, impedisce di vedere le cose in profondità.“
da Scritti dispersi, Adelphi, 2004
„Chiarire un mistero è indelicato verso il mistero stesso.“
Figlia d'imperatore
Casa «La Vita»