Frasi di Björn Borg

Björn Borgfoto

20  6

Björn Borg

Data di nascita:6. Giugno 1956

Björn Rune Borg è un ex tennista svedese.

È stato numero uno del mondo ed è considerato tra i più grandi tennisti della storia del tennis. Tra il 1974 e il 1981 fu il primo professionista di sesso maschile a vincere 11 titoli del Grande Slam: sei al Roland Garros e cinque consecutivi a Wimbledon.

Borg batté numerosi record dell'era Open che ancora resistono nel 2016, vincendo il 41% dei tornei del Grande Slam che disputò e il 90% dei singoli match di quei tornei, vincendo sia l'Open di Francia che Wimbledon per tre anni consecutivi, e vincendo tre tornei del Grand Slam senza perdere un set. Inoltre, la sua percentuale di vittorie in carriera è dell'82.74% degli incontri disputati, e del 70% contro giocatori all'epoca fra i primi dieci al mondo.

La sensazionale ascesa di Borg iniziata quando era ancora adolescente, contribuì alla popolarità dell'intero movimento tennistico nel corso degli anni settanta. Il circuito professionistico diventava via via più redditizio, e nel 1979 Borg divenne il primo tennista a guadagnare più di un milione di dollari di montepremi in una sola stagione. Il logorio psicofisico per una già lunga carriera lo portò ad abbandonare il tennis a soli 26 anni, causando sconcerto nel mondo tennistico.

Frasi Björn Borg





















Autori simili