Frasi di Björn Borg

Björn Borg photo
20   6

Björn Borg

Data di nascita: 6. Giugno 1956

Björn Rune Borg è un ex tennista svedese.

È stato numero uno del mondo ed è considerato tra i più grandi tennisti della storia del tennis. Tra il 1974 e il 1981 fu il primo professionista di sesso maschile a vincere 11 titoli del Grande Slam: sei al Roland Garros e cinque consecutivi a Wimbledon.

Borg batté numerosi record dell'era Open che ancora resistono nel 2016, vincendo il 41% dei tornei del Grande Slam che disputò e il 90% dei singoli match di quei tornei, vincendo sia l'Open di Francia che Wimbledon per tre anni consecutivi, e vincendo tre tornei del Grand Slam senza perdere un set. Inoltre, la sua percentuale di vittorie in carriera è dell'82.74% degli incontri disputati, e del 70% contro giocatori all'epoca fra i primi dieci al mondo.

La sensazionale ascesa di Borg iniziata quando era ancora adolescente, contribuì alla popolarità dell'intero movimento tennistico nel corso degli anni settanta. Il circuito professionistico diventava via via più redditizio, e nel 1979 Borg divenne il primo tennista a guadagnare più di un milione di dollari di montepremi in una sola stagione. Il logorio psicofisico per una già lunga carriera lo portò ad abbandonare il tennis a soli 26 anni, causando sconcerto nel mondo tennistico.

„Federer è il ragazzo migliore e il miglior campione a cui cedere il mio record. E sono sincero: i record sono fatti per essere battuti. Per me è il più forte di tutti e, se non perderà le motivazioni, non vedo perché non dovrebbe ancora vincere e vincere ancora Wimbledon, altre 3-4 volte. Certo la rivalità Federer-Nadal è fondamentale, ancor di più per il loro contrasto di stile. I loro match mi divertono sempre.“

—  Björn Borg

Origine: Riferimento al primato di cinque vittorie a Wimbledon consecutive, conseguito prima da Borg tra il 1976 e il 1980 e poi eguagliato da Federer tra il 2003 e il 2007.
Origine: Citato in Vincenzo Martucci, Federer eguaglia Borg Immortale a Wimbledon http://archiviostorico.gazzetta.it/2007/luglio/09/Federer_eguaglia_Borg_Immortale_Wimbledon_ga_10_070709053.shtml, Gazzetta dello Sport, 9 luglio 2007.

„Se hai paura di perdere, non oserai vincere.“

—  Björn Borg

Origine: Citato in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare, Dalai Editore, 1992, p. 93 http://books.google.it/books?id=bWPm4d23hDUC&pg=PA93. ISBN 88-8598-826-2

„[Nel 1974 riferito agli US Open] Si sbarazzeranno dell'erba qui l'anno prossimo. Quello sarà il momento in cui dovranno stare veramente attenti a me.“

—  Björn Borg

Origine: Citato in Piero Pardini, Citazioni a bordo campo http://www.ubitennis.com/2008/07/26/107326-citazioni_bordo_campo_giugno.shtml, Ubitennis.com, giugno 2008.

„Dipendeva tutto da lui, da quel matto di Tanner. Aspettavo quelle battute a centocinquanta miglia, delle quali una spezzò addirittura il tirante della rete. Non capivo quasi mai dove sarebbero atterrate. Quando pensavo di avere poche chances, mi fece omaggio di due o tre punti. Bastarono.“

—  Björn Borg

Origine: Citato in Gianni Clerici, Truffe, bordelli e assegni a vuoto, il rovescio del fantastico Tanner http://www.repubblica.it/2003/h/sezioni/sport/tanner/tanner/tanner.html, Repubblica.it, 8 agosto 1993.

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„[Sulla rivalità con John McEnroe] Io forse ero appena un po' più calmo. Veniamo da due culture diverse, ma in realtà eravamo più simili di quanto sembrava: tutti due detestavamo perdere e volevamo essere i migliori del mondo.“

—  Björn Borg

Origine: Da Borg: "Il segreto di Nadal? La terra. Djokovic è vulnerabile nella testa" http://www.ubitennis.com/2008/06/08/95415-principe_rafa_bjorn.shtml, La Stampa, 3 luglio 2011.

„Ho deciso che non venderò mai trofei e racchette e per questo le ho ritirate dall'asta. Ho capito che questi oggetti mi legano troppo alle mie vittorie; ero solo stufo di vedere troppi trofei in casa, avrebbero fatto felice un super-fan del tennis.“

—  Björn Borg

Origine: Dichiarazione rilasciata dopo aver inizialmente deciso di vendere all'asta i suoi trofei e i suoi cimeli per via di problemi economici.
Origine: Citato in Federer vince, Borg vende http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Tennis/Primo_Piano/2007/07_Luglio/13/borg.shtml, Gazzetta dello Sport, 13 luglio 2007.

Autori simili

Pär Fabian Lagerkvist photo
Pär Fabian Lagerkvist18
scrittore svedese
Erik Axel Karlfeldt photo
Erik Axel Karlfeldt1
poeta svedese
Dag Hammarskjöld photo
Dag Hammarskjöld50
2º segretario generale delle Nazioni Unite
George R. R. Martin photo
George R. R. Martin240
autore di fantascienza statunitense
Lars Gustafsson photo
Lars Gustafsson10
scrittore svedese
Guillermo Vilas photo
Guillermo Vilas8
tennista argentino
Pancho Segura photo
Pancho Segura4
tennista e allenatore di tennis ecuadoriano
Stig Dagerman photo
Stig Dagerman12
giornalista e scrittore svedese
Ingmar Bergman photo
Ingmar Bergman12
regista, sceneggiatore e drammaturgo svedese
Fred Perry photo
Fred Perry5
tennista britannico
Anniversari di oggi
Herbert Kilpin photo
Herbert Kilpin7
calciatore britannico 1870 - 1916
Franz Liszt photo
Franz Liszt13
compositore, pianista e direttore d'orchestra ungherese 1811 - 1886
Doris Lessing photo
Doris Lessing14
scrittrice inglese 1919 - 2013
Alessandro Scarlatti photo
Alessandro Scarlatti1
compositore italiano 1660 - 1725
Altri 79 anniversari oggi
Autori simili
Pär Fabian Lagerkvist photo
Pär Fabian Lagerkvist18
scrittore svedese
Erik Axel Karlfeldt photo
Erik Axel Karlfeldt1
poeta svedese
Dag Hammarskjöld photo
Dag Hammarskjöld50
2º segretario generale delle Nazioni Unite
George R. R. Martin photo
George R. R. Martin240
autore di fantascienza statunitense
Lars Gustafsson photo
Lars Gustafsson10
scrittore svedese