Frasi di Bohumil Hrabal
Bohumil Hrabal
Data di nascita: 28. Marzo 1914
Data di morte: 3. Febbraio 1997
Bohumil Hrabal è stato uno scrittore ceco.
Nel 1995 ha ricevuto il Premio Grinzane Cavour. Il regista Jiří Menzel ha tratto diversi film da romanzi e soggetti di Hrabal, tra cui Treni strettamente sorvegliati, vincitore dell'Oscar al miglior film in lingua straniera. Wikipedia
Lavori
Frasi Bohumil Hrabal
„E io alle falde della montagna mi raggomitolo come Adamo nel cespuglio, con un libro in mano apro gli occhi su un mondo diverso da quello dove appunto stavo, perché io quando incomincio a leggere sto proprio altrove, sto nel testo, io mi meraviglio e devo colpevolmente ammettere di essere davvero stato in un sogno, in un mondo più bello, di essere stato nel cuore stesso della verità.“
— Bohumil Hrabal, libro Una solitudine troppo rumorosa
Una solitudine troppo rumorosa
Origine: Cfr. Genesi: «Poi udirono il Signore Dio che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno e l'uomo con sua moglie si nascosero dal Signore Dio, in mezzo agli alberi del giardino».
„Qui ho visto, quando è tramontato il sole, come si coricano i gattini, come si mettono a strati, come stanno stesi nei nidi di pelliccetta più caldi quei due che qualcuno ci ha buttato dentro il giardino e poi è scappato… Aprilina, preghi per me, perché io continui a stare al mondo, se non altro, ormai, per i miei gattini… Perché per l'inverno non li aspetta altro che l'allevamento al freddo, preghi per noi qui, per le ragazzine, le tre mamme gatte, preghi per Cassius […].“
Origine: Da Paure totali; citato in Alessandro Paronuzzi (a cura di), 101 gatti d'autore. Grandi autori, da Benni a Sepúlveda, dalla Morante a García Márquez, da Eco a Twain hanno descritto un gatto, Franco Muzzio Editore, Padova, 1997, pp. 101-102. ISBN 88-7021-844-9
„Ogni oggetto amato è il centro del Paradiso terrestre.“
— Bohumil Hrabal, libro Una solitudine troppo rumorosa
Una solitudine troppo rumorosa
„I can be by myself because I'm never lonely; I'm simply alone, living in my heavily populated solitude, a harum-scarum of infinity and eternity, and Infinity and Eternity seem to take a liking to the likes of me.“
— Bohumil Hrabal, libro Una solitudine troppo rumorosa
Origine: Too Loud a Solitude
„No book worth its salt is meant to put you to sleep, it's meant to make you jump out of your bed in your underwear and run and beat the author's brains out.“
— Bohumil Hrabal, libro Dancing Lessons for the Advanced in Age
Origine: Dancing Lessons for the Advanced in Age
„He was a gentle and sensitive soul, and therefore had a short temper, which is why he went straight after everything with an ax…“
— Bohumil Hrabal, libro I Served the King of England
Origine: I Served the King of England