Cristiano Governa è un giornalista, scrittore e sceneggiatore italiano.
Come giornalista ha collaborato con Corriere della Sera , La Stampa , Il Fatto Quotidiano e con l'edizione centro nord de Il Sole 24 Ore.
Fra i periodici ha collaborato con GQ, Donna di Repubblica, Il Mucchio Selvaggio e IBC . Come blogger si è occupato di short stories su GQ e di attualità e cultura sul sito de Il Fatto Quotidiano.
Successivamente collabora con La Repubblica e Il Venerdì di Repubblica.
Nel 2001 pubblica la raccolta di short stories Baranowski . Nel 2002 cura l'antologia di racconti brevi "I racconti della Garisenda" , nel 2008 è stato inserito da Giulia Belloni nella nuova antologia di letteratura italiana Giovani cosmetici .
Nel 2008 ha pubblicato il romanzo noir Il catechista . Suoi racconti brevi sono usciti su svariati quotidiani e periodici nonché in antologie fra le quali Racconti di fine millennio , Via Pincherle; modelli narrativi a confronto e Off side . Nel 2013 esce la raccolta di racconti Un saluto ai ragazzi .
Nel 2015 pubblica la raccolta di racconti in forma epistolare Le lettere cattive - Una Twin Peaks epistolare .
Nel 2019 ha pubblicato il romanzo noir "La strategia della clarissa" .
Ha pubblicato, fra gli altri, saggi su Raymond Carver , sul cinema austriaco contemporaneo , su Patrice Leconte , sul cinema fiammingo contemporaneo e sull'opera di Jacques Brel .
Ha collaborato con la Cineteca Comunale di Bologna, il Centro di poesia contemporanea dell'Università di Bologna, il Centro Internazionale della Canzone d'Autore e l'Accademia di Belle Arti dell'Università di Bologna, presso i quali ha curato seminari e laboratori sul rapporto fra cinema e letteratura, e sul videoclip musicale.
Ha curato seminari e laboratori presso la scuola di scrittura Flannery del CMC di Milano.
Ha scritto, assieme a Emilio Marrese, il soggetto e la sceneggiatura del film "Il cielo capovolto" per la regia di Paolo Muran.
Ha scritto lo spettacolo teatrale in forma epistolare "Caro Lucio ti scrivo" dal quale è stato tratto il film omonimo per la regia di Riccardo Marchesini.
Ha scritto, assieme a Emilio Marrese e Paolo Muran, il soggetto e la sceneggiatura del film "Mi chiamo Renato" per la regia di Paolo Muran.
Nel 2018 ha scritto e diretto lo spettacolo teatrale "Locanda Loris".
Nel 2019 ha scritto il testo teatrale "L'ospite" e il romanzo giallo La strategia della clarissa.
Wikipedia