Frasi di David Cameron

David Cameron foto

9   0

David Cameron

Data di nascita: 9. Ottobre 1966

David William Donald Cameron è un politico britannico, primo ministro del Regno Unito dall'11 maggio 2010. Cameron, nello stesso giorno, è stato investito anche della carica di primo Lord del Tesoro e, il giorno seguente, di ministro del Servizio Civile.

È leader dal 6 dicembre 2005 del partito Conservatore; il partito da lui guidato ha ottenuto il 36,1% dei voti alle elezioni generali del 2010, non riuscendo a conquistare la maggioranza assoluta dei seggi e formando, pertanto, un hung Parliament, cioè un "Parlamento appeso". Nonostante questo, egli è riuscito a siglare un accordo con i Liberal-Democratici di Nick Clegg per costituire un governo di coalizione. A seguito delle dimissioni di Gordon Brown, presentate l'11 maggio 2010, Cameron è stato invitato a Buckingham Palace dalla Regina Elisabetta II, per accettare l'incarico di formare un governo. Alle elezioni del 2015, nonostante i sondaggi e molti opinionisti prevedessero un secondo hung parliament, il voto popolare vide una sorprendente vittoria del Partito Conservatore, che ottenne la maggioranza assoluta con 331 seggi alla Camera dei Comuni. Cameron poté, dunque, formare un secondo governo Cameron monocolore conservatore. Con questa vittoria Cameron è divenuto il primo premier ad essere rieletto con un numero di voti maggiore che nella precedente elezione dal 1900 ed il solo primo ministro con Margaret Thatcher ad ottenere, dopo aver governato per un'intera legislatura, un numero di seggi maggiore che nella precedente elezione. Il secondo governo Cameron è, inoltre, il primo governo monocolore conservatore dal 1997.

Negli anni universitari ha fatto parte dell'esclusivo club Bullingdon, noto alla cronaca per gli episodi di devastazione di ristoranti e negozi. Per tali atti Cameron fu anche arrestato assieme all'ex sindaco londinese Johnson.

Cameron rappresenta un collegio elettorale dell'Oxfordshire, Witney.

Frasi David Cameron












Autori simili