Frasi di David Lynch

David Lynch photo
17   10

David Lynch

Data di nascita: 20. Gennaio 1946
Altri nomi: დევიდ ლინჩი

David Keith Lynch è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.

Durante la sua lunga carriera, Lynch ha sviluppato un innovativo stile narrativo e visivo, che ha reso i suoi film riconoscibili al pubblico internazionale per la loro forte componente surrealista, le loro sequenze angosciose e oniriche, le immagini crude e strane e il sonoro estremamente suggestivo. Spesso i suoi lavori esplorano il lato oscuro delle piccole città statunitensi, e delle metropoli caotiche nonché i lati più oscuri, intimi e intricati della mente umana.

È anche pittore, musicista, compositore, attore, montatore, scenografo e scrittore. Nonostante non riscuota sempre successo ai box office, Lynch è apprezzato dai critici e gode di un cospicuo seguito di fan. Nel corso degli anni ha ricevuto tre nomination al Premio Oscar per la regia , la Palma d'oro al Festival di Cannes 1990 per Cuore selvaggio, il Prix de la mise en scène a quello del 2001 con Mulholland Drive e il Leone d'Oro alla carriera durante la 63ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, in occasione della proiezione in anteprima mondiale di Inland Empire - L'impero della mente nella sezione fuori concorso.

Lavori

„Il film è mio e ci metto tutti i conigli che voglio.“

—  David Lynch, libro In acque profonde

In acque profonde

„Lana Del Rey, lei ha un carisma fantastico e – questa è una cosa molto interessante – è come se fosse nata in un altro tempo. Ha qualcosa che attrae molto le persone. E non sapevo che fosse stata influenzata da me!“

—  David Lynch

Origine: Citato in [//allsongs.tv/news/news-gossip/lana-del-rey-cover-blue-velvet-spot-h-m-video/ Lana Del Rey: ecco la cover di Blue Velvet nello spot H&M], AllSongs.tv, 17 settembre 2012

„Per me i siciliani sono persone piene di vita.“

—  David Lynch

Origine: Citato in Il regista David Lynch "Il mio sogno per la Sicilia" http://livesicilia.it/2014/03/10/il-regista-david-lynch-il-mio-sogno-per-la-sicilia_456504/, LiveSicilia.it, 10 marzo 2014.

„Il fumo è come una bella donna, l'ami ma ti rendi conto che non è quella giusta per te. La lasci. Poi cominci a vagheggiarla, ti rendi conto che la tua giornata è triste senza di lei. E pian piano dimentichi guai e tormenti, incominci a scriverle, a pregarla di tornare con te. L'amore fa male, ma la mancanza d'amore ancora di più.“

—  David Lynch

Origine: Citato in Il sogno di David Lynch: "Facciamo sparire il rumore" http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2011/12/10/news/rclub_david_lynch-26369183/, la Repubblica, 10 dicembre 2011.

„[Su Palermo] Qui c'è un'atmosfera di giocosa intelligenza che svolazza per l'aria.“

—  David Lynch

Origine: Dall'intervista di Francesco Castelnuovo, Sky Cine News; video disponibile in David Lynch: da Palermo a Fellini http://cinema.sky.it/cinema/news/2013/10/25/sky_cine_news_intervista_a_david_lynch.html, Cinema.Sky.it, 25 ottobre 2013.

„Le idee arrivano nei modi più impensati. Basta tenere gli occhi aperti. Qualche volta sul set capitano dei piccoli incidenti che mettono in moto l'immaginazione. Durante le riprese dell'episodio pilota dei Segreti di Twin Peaks, nella nostra troupe c'era un arredatore di nome Frank Silva. Mai e poi mai sarebbe dovuto comparire nella serie. Mentre giravamo alcune scene nella casa di Laura Palmer, Frank stava spostando dei mobili nella camera da letto della ragazza. Io mi trovavo nell'ingresso, sotto un ventilatore a soffitto. Una donna disse: "Frank, non spostare il cassettone davanti alla porta in quel modo. Non chiuderti dentro." Ebbi così una visione di Frank nella stanza. Lo raggiunsi di corsa e gli domandai: "Sei un attore?". Rispose: "Guarda caso sì", perché a Los Angeles sono tutti attori. Forse al mondo lo sono tutti. Così dissi: "Frank, in questa scena ci sarai tu". Girammo tre panoramiche della camera, due senza e una con Frank accucciato e immobile ai piedi del letto. Non avevo idea però di cosa significasse o a che cosa servisse questa scena. Di sera scesi al piano inferiore, stavamo girando la scena in cui la madre di Laura Palmer è sdraiata sul divano. Annientata dal dolore e dalla disperazione. Improvvisamente, vede qualcosa con l'occhio della mente e scatta a sedere di colpo, urlando. Sean, il cineoperatore, doveva manovrare la cinepresa e seguire il volto della donna mentre si alzava all'improvviso. Mi parve che avesse fatto un ottimo lavoro. Così dissi: "Stop! Perfetto, stupendo!". Sean dissentì: "No, per niente". "Perché?" "C'era qualcuno riflesso nello specchio." "Chi?" "Frank."“

—  David Lynch, libro In acque profonde

Sono incidenti che capitano e mettono in moto l'immaginazione. Da cosa nasce cosa e se lasci fare ne nascerà un'altra completamente diversa.
In acque profonde

„Tante volte, mentre ascolto della musica, le idee cominciano o scorrere... è come se la musica cominciasse a prendere corpo, ed io vedo la scena del mio film svilupparsi.“

—  David Lynch

Origine: Da Stephen Pizzello, in American Cinematographer, vol. 78, n. 3, marzo 1997, p. 36; citato in Dario Martinelli, Il regista suonato. Note sul ruolo della musica nella cinematografia di David Lynch in G. Lanzo, C. Antermite (a cura di), Moviement: David Lynch, Gemma Lanzo Editore, 2009, p. 13.

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?

„Ideas are like fish.
If you want to catch little fish, you can stay in the shallow water. But if you want to catch the big fish, you've got to go deeper.“

—  David Lynch

Introduction, p. 1
Catching the Big Fish (2006)
Origine: Catching the Big Fish: Meditation, Consciousness, and Creativity
Contesto: Ideas are like fish.
If you want to catch little fish, you can stay in the shallow water. But if you want to catch the big fish, you've got to go deeper.
Down deep, the fish are more powerful and more pure. They're huge and abstract. And they're very beautiful.

„My cow is not pretty, but it's pretty to me.“

—  David Lynch

About his contribution to CowParade New York 2000, " Eat My Fear http://davidlynch.de/eatmyfear.html", which was pulled after 2 hours, quoted in The New Yorker, Volume 76, p. 62 https://books.google.com/books?id=3rYeAQAAMAAJ&dq=%22my+cow+is+not+pretty%22

Autori simili

Andy Warhol photo
Andy Warhol79
pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, dir…
Billy Wilder photo
Billy Wilder10
regista austriaco
Sylvester Stallone photo
Sylvester Stallone6
attore, sceneggiatore, regista , produttore cinematografico…
Orson Welles photo
Orson Welles31
attore, regista e sceneggiatore statunitense
Andrea Camilleri photo
Andrea Camilleri121
scrittore, sceneggiatore e regista italiano
Tim Burton photo
Tim Burton16
regista statunitense
Sacha Guitry photo
Sacha Guitry14
attore, regista e sceneggiatore francese
Peter Ustinov photo
Peter Ustinov19
attore britannico
Woody Allen photo
Woody Allen209
regista, sceneggiatore, attore, compositore, scrittore e co…
Charlie Chaplin photo
Charlie Chaplin95
attore, regista, sceneggiatore, compositore e produttore br…
Anniversari di oggi
Adolf Hitler photo
Adolf Hitler157
dittatore della Germania nazista dal 1933 al 1945 1889 - 1945
Antonio Bello photo
Antonio Bello39
vescovo cattolico italiano 1935 - 1993
Ermal Meta photo
Ermal Meta3
cantautore e compositore albanese 1981
Bram Stoker photo
Bram Stoker19
scrittore irlandese 1847 - 1912
Altri 72 anniversari oggi
Autori simili
Andy Warhol photo
Andy Warhol79
pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, dir…
Billy Wilder photo
Billy Wilder10
regista austriaco
Sylvester Stallone photo
Sylvester Stallone6
attore, sceneggiatore, regista , produttore cinematografico…
Orson Welles photo
Orson Welles31
attore, regista e sceneggiatore statunitense
Andrea Camilleri photo
Andrea Camilleri121
scrittore, sceneggiatore e regista italiano