Frasi di Eddy Merckx

Eddy Merckx foto
6  0

Eddy Merckx

Data di nascita: 17. Giugno 1945

Pubblicità

Édouard Louis Joseph Merckx, detto Eddy , è un ex ciclista su strada, pistard e ciclocrossista belga. Soprannominato il "Cannibale" per la voglia di vincere sempre e di non lasciare nulla agli avversari, è considerato da molti il più forte ciclista di tutti i tempi, vantando numerosi record, e il miglior sportivo belga di sempre.

Professionista dal 1965 al 1978, si aggiudicò il Tour de France per cinque volte , un record condiviso con Jacques Anquetil, Bernard Hinault e Miguel Indurain. Vinse anche cinque Giri d'Italia , eguagliando il primato di successi di Alfredo Binda e Fausto Coppi, e una Vuelta a España, nel 1973. Tra le corse di un giorno fece invece suoi tre campionati del mondo su strada per professionisti e conquistò anche numerose classiche: sette Milano-Sanremo, due Giri delle Fiandre, tre Gand-Wevelgem, tre Parigi-Roubaix, due Amstel Gold Race, tre Freccia Vallone, cinque Liegi-Bastogne-Liegi e due Giri di Lombardia. Per sette anni consecutivi, dal 1969 al 1975, fu suo il Super Prestige Pernod, sorta di coppa del mondo a punti su strada. Per quanto concerne l'attività su pista fu invece primatista dell'ora su bicicletta tradizionale per ventotto anni, dal 1972 al 2000 , vincendo inoltre diciassette Sei giorni.

È uno dei sei ciclisti ad aver conquistato tutti i tre grandi Giri, e l'unico ad essere riuscito a realizzare l'accoppiata Giro-Tour per tre volte ; inoltre è l'unico ad aver aggiunto ai tre Grandi Giri la vittoria del Giro di Svizzera, considerato la quarta corsa a tappe per importanza. Nel 1974 vinse, nella stessa stagione, Giro d'Italia, Tour de France e campionato mondiale su strada: soltanto l'irlandese Stephen Roche, nel 1987, è riuscito ad eguagliarlo. È anche uno dei tre corridori ad essere riuscito ad imporsi in tutte le cinque classiche monumento. Al Tour detiene il record di tappe vinte in totale e in una sola edizione , e il maggior numero di maglie gialle ; al Giro vinse invece 25 tappe e vestì di rosa per 77 volte, un record.

Jacques Goddet, storico patron del Tour de France, indicò Fausto Coppi come «il più grande» ed Eddy Merckx come «il più forte» ciclista di sempre.

Frasi Eddy Merckx

Pubblicità

„Le vittorie di Coppi sono diventate romanzo, le mie cronaca.“

— Eddy Merckx
dall'intervista di Pier Augusto Stagi [http://www. ilgiornale. it/news/ho-vinto-tantissimo-coppi-leggenda. html "Ho vinto tantissimo ma Coppi è leggenda"], Il Giornale. it, 9 gennaio 2010

„A me queste cose non interessano: piuttosto guarda la foto dell'arrivo, ho le gambe larghe, dovevo essere proprio stanco...“

— Eddy Merckx
Rispondendo al suo direttore sportivo Marino Vigna in merito ai cinque anni di vita persi dopo una fuga

Anniversari di oggi
 Elisa foto
Elisa53
cantautrice, polistrumentista e produttrice discografica... 1977
Italo Svevo foto
Italo Svevo107
poeta, scrittore 1861 - 1928
Emily Brontë foto
Emily Brontë36
scrittrice e poetessa inglese 1818 - 1848
Gianni Brera foto
Gianni Brera72
giornalista e scrittore italiano 1919 - 1992
Altri 65 anniversari oggi
Autori simili
Giovanni Lombardi foto
Giovanni Lombardi2
ciclista su strada e pistard italiano
Peter Sagan foto
Peter Sagan7
ciclista su strada, biker e ciclocrossista slovacco
Davide Cassani foto
Davide Cassani3
commentatore televisivo, ex ciclista su strada e dirigen...
Alfredo Martini foto
Alfredo Martini7
ciclista su strada e dirigente sportivo italiano
Alberto Contador foto
Alberto Contador4
ciclista su strada spagnolo
Vincenzo Nibali foto
Vincenzo Nibali6
ciclista su strada italiano
Marco Pantani foto
Marco Pantani6
ciclista su strada italiano
Fabian Cancellara foto
Fabian Cancellara4
ciclista su strada svizzero
Ivan Basso foto
Ivan Basso10
ciclista su strada italiano
Radja Nainggolan foto
Radja Nainggolan2
calciatore belga