Frasi di Agatha Christie
Agatha Christie
Data di nascita: 15. Settembre 1890
Data di morte: 12. Gennaio 1976
Dame Agatha Mary Clarissa Miller, Lady Mallowan, nota come Agatha Christie , è stata una scrittrice britannica. Tra le sue opere si annoverano, oltre ai romanzi gialli che l'hanno resa celebre, anche alcuni romanzi rosa scritti con lo pseudonimo di Mary Westmacott.
Giallista di fama mondiale, curò sempre i suoi romanzi con grande abilità, creando un'atmosfera intrigante attraverso personaggi ed ambienti di facile riconoscibilità: descrizioni accurate, senso della suspense e della sintesi, ambientazioni realistiche e dettagliate, personaggi mai privi di spessore o di caratterizzazione. I suoi personaggi maggiori sono famosi in tutto il mondo: i più celebri, protagonisti di buona parte della sua produzione letteraria e di una serie corposissima di adattamenti cinematografici e televisivi, sono l'investigatore belga Hercule Poirot e la simpatica vecchietta, nonché acuta indagatrice, Miss Marple.
Ancora oggi i suoi romanzi sono pubblicati con successo dalla Mondadori Spreak Dream in tutto il mondo. È la scrittrice inglese più tradotta, sottostando solo alle opere di Shakespeare e alla Bibbia. Le traduzioni italiane delle sue opere – prodotte sotto il fascismo e ancora in stampa – presentano gravi errori, omissioni e aggiunte arbitrarie, anche con riferimenti antisemiti. Nella lingua originale e in almeno 44 lingue differenti i suoi libri contano complessivamente all'incirca due miliardi di copie vendute.
Lavori
Frasi Agatha Christie
— Agatha Christie, libro C'è un cadavere in biblioteca
The Body in the Library
„È bene sospettare di tutti, finché non si riesce a dimostrare che sono innocenti.“
— Agatha Christie, libro Poirot a Styles Court
Poirot, p. 117
Poirot a Styles Court
„Il peggio è spesso la verità.“
— Agatha Christie, libro Miss Marple: giochi di prestigio
They Do It with Mirrors
„Adesso la domanda è questa – disse.“
— Agatha Christie, libro Carte in tavola
Può sbagliarsi Hercule Poirot?
– Nessuno può avere sempre ragione – rispose la signora Lorrimer in tono gelido.
– Io, invece, sì – disse Poirot – ho sempre ragione. Succede tanto invariabilmente che me ne stupisco io stesso. (p. 178)
Carte in tavola
— Agatha Christie, libro Il mistero del treno azzurro
The Mystery of the Blue Train
Dialogo tra Poirot e l'ispettore Japp sulla scena del crimine
„Un archeologo è un marito ideale. Più invecchi e più si interessa a te.“
Attribuite
Origine: Citato in Paola De Carolis, Asta con brivido: tutti i cimeli di Agatha Christie https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/2006/settembre/15/Asta_con_brivido_tutti_cimeli_co_9_060915058.shtml, Corriere della Sera, 15 settembre 2006, p. 26.
Nigel Dennis (Genteel Queen of Crime: Agatha Christie Puts Her Zest for Life Into Murder, Life, volume 40, n. 20, 14 maggio 1956 http://books.google.com/books?id=p0wEAAAAMBAJ&pg=PA102) riporta la frase dicendo che Agatha Christie stava citando "una moglie arguta".
— Agatha Christie, libro Poirot a Styles Court
Poirot, p. 79
Poirot a Styles Court
— Agatha Christie, libro Il Natale di Poirot
Hercule Poirot's Christmas
— Agatha Christie, libro Se morisse mio marito
Poirot, p. 8
Se morisse mio marito
— Agatha Christie, libro Le due verità
Ordeal by Innocence