Frasi di Elie Wiesel
Elie Wiesel
Data di nascita: 30. Settembre 1928
Data di morte: 2. Luglio 2016
Eliezer Wiesel è uno scrittore statunitense di cultura ebraica e di lingua francese, nato in Romania e sopravvissuto all'Olocausto. È autore di 57 libri, tra i quali La notte, un racconto basato sulla sua personale esperienza di prigioniero nei campi di concentramento di Auschwitz, Buna e Buchenwald. Wiesel è anche membro dell'Advisory Board del giornale Algemeiner Journal.
Quando Wiesel fu premiato per il Nobel per la Pace nel 1986, il Comitato Norvegese dei Premi Nobel lo chiamò il “messaggero per l'umanità”, affermando che attraverso la sua lotta per venire a patti con “la sua personale esperienza della totale umiliazione e del disprezzo per l'umanità a cui aveva assistito nei campi di concentramento di Hitler”, così come il suo “lavoro pratico per la causa della pace", Wiesel aveva consegnato un potente messaggio di “pace, di espiazione e di dignità umana” alla stessa umanità.
Lavori
Frasi Elie Wiesel
„Prendi posizione. La neutralità favorisce sempre l'oppressore, non la vittima. Il silenzio incoraggia sempre il torturatore, mai il torturato.“
Origine: Citato in Tom Regan, Gabbie vuote, traduzione di Massimo Filippi e Alessandra Galbiati, Edizioni Sonda, Casale Monferrato, 2005, p. 6. ISBN 88-7106-425-9
„Volevano ad ogni costo uccidere l'ultimo ebreo sul pianeta. Oggi ci si potrebbe chiedere: perché la memoria, perché ricordare, perché infliggere un dolore tale? In fondo per i morti è tardi ma per i vivi no. Se non si può annullare il tormento, si può invece sperare, riflettere, prendere coscienza.“
Origine: Da la Repubblica, 27 gennaio 2010.
„Nella storia ebraica non ci sono coincidenze.“
Origine: Da E il mare non si riempie mai (And The Sea Is Never Full), Bompiani, 2003.
„Chi ascolta un superstite dell'Olocausto diventa a sua volta un testimone.“
Origine: Dall'intervista di Roberta Serdoz, I bambini ci aiuteranno a ricordare l'Olocausto, Il Bergamo, 27 gennaio 2007.
„Se con l'Olocausto Dio ha scelto di interrogare l'uomo, spetta a questi rispondere con una ricerca che ha Dio per oggetto.“
Origine: Da Al sorgere delle stelle.
„Omicidio a sangue freddo e cultura non si escludono a vicenda. Se l'Olocausto ci ha dimostrato qualcosa, è che una persona può amare la poesia e comunque uccidere i bambini.“
Origine: Citato in Jeffrey Moussaieff Masson, Chi c'è nel tuo piatto?, traduzione di Nello Giugliano, Cairo editore, Milano, 2009, p. 109. ISBN 978-88-6052-218-4
„One more stab to the heart, one more reason to hate. One less reason to live.“
— Elie Wiesel, libro Night
Origine: Night
„To forget the dead would be akin to killing them a second time.“
— Elie Wiesel, libro Night
Origine: Night
„Human suffering anywhere concerns men and women everywhere.“
— Elie Wiesel, libro Night
Origine: Night
„A moral society is committed to memory: I believe in memory. The Greek word alethia means Truth, Things that cannot be forgotten. I believe in those things that cannot be forgotten and because of that so much in my work deals with memory… What do all my books have in common? A commitment to memory.“
"Building a Moral Society", Chamberlin Lecture at Lewis & Clark College (1995)
Contesto: An immoral society betrays humanity because it betrays the basis for humanity, which is memory. An immoral society deals with memory as some politicians deal with politics. A moral society is committed to memory: I believe in memory. The Greek word alethia means Truth, Things that cannot be forgotten. I believe in those things that cannot be forgotten and because of that so much in my work deals with memory... What do all my books have in common? A commitment to memory.
„In mysticism you can jump from A to Z. But the ultimate objective is the same. It's knowledge. It's truth.“
In a 1978 interview with John S. Friedman, published in The Paris Review 26 (Spring 1984); and in Elie Wiesel : Conversations (2002) edited by Robert Franciosi, p. 87
Contesto: Miracles in mysticism don't occupy such an important place. It's metaphor, for the peasants, for the crowds, to impress people. What does mysticism really mean? It means the way to attain knowledge. It's close to philosophy, except in philosophy you go horizontally while in mysticism you go vertically. You plunge into it. Philosophy is a slow process of logic and logical discourse: A bringing B bringing C and so forth. In mysticism you can jump from A to Z. But the ultimate objective is the same. It's knowledge. It's truth.
„Because I remember, I despair. Because I remember, I have the duty to reject despair.“
Hope, Despair, and Memory (1986)
Contesto: Because I remember, I despair. Because I remember, I have the duty to reject despair. I remember the killers, I remember the victims, even as I struggle to invent a thousand and one reasons to hope.