„Non gioco mai per partecipare, neanche a carte. Mi piace la competizione, dare il massimo in tutto, con il fisico e con la testa.“
— Esteban Cambiasso
Source: Citato in Inter 18 – Lo scudetto più emozionante dell'Inter più bella, p. 146.
Data di nascita: 18. Agosto 1980
Esteban Matías Cambiasso Delau è un calciatore argentino, centrocampista dell'Olympiakos.
Dopo Lionel Messi è il calciatore che ha conquistato il maggior numero di titoli nella storia del calcio argentino , precedendo Alfredo Di Stéfano e Guillermo Barros Schelotto . Con l'Inter, squadra nella quale ha militato dal 2004 al 2014 e della quale è stato vicecapitano, ha conquistato 15 trofei: cinque scudetti, quattro Coppe Italia, quattro Supercoppe italiane, una UEFA Champions League e una Coppa del mondo per club FIFA. Con la Nazionale argentina invece è arrivato in finale di Copa América nel 2007 e di Confederations Cup nel 2005.
Fratello del portiere Nicolás Cambiasso, viene soprannominato sin da bambino El Cuchu, dal nome di un personaggio della televisione argentina, e possiede il passaporto italiano avendo origini genovesi, più precisamente di Serra Riccò.
Nel giugno 2016 diventa opinionista e commentatore di Sky Sport per le partite di Copa América Centenario.
— Esteban Cambiasso
Source: Citato in Inter 18 – Lo scudetto più emozionante dell'Inter più bella, p. 146.
— Esteban Cambiasso
Source: Citato in Cambiasso: Inter, vogliamo continuare a vincere http://www.inter.it/aas/news/reader?N=52080&L=it, Inter.it, 26 marzo 2011.