Ernest Gary Gygax è stato un autore di giochi e scrittore statunitense.
È conosciuto soprattutto per avere creato, insieme a Dave Arneson, il gioco di ruolo Dungeons & Dragons, e per aver fondato, con Don Kaye, la compagnia Tactical Studies Rules. Gygax è generalmente riconosciuto come il padre dei giochi di ruolo.
Negli anni sessanta Gygax creò e organizzò un club di wargame medievale e fondò la convention di giochi Gen Con. Nel 1971 creò il wargame tridimensionale Chainmail di ambientazione medievale. Insieme al suo amico di infanzia Don Kaye fondò nel 1973 la Tactical Studies Rules . L'anno seguente insieme a Dave Arneson creò il gioco di ruolo Dungeons & Dragons, basato sul suo lavoro su Chainmail e includendo elementi dei suoi romanzi fantasy preferiti. Nello stesso anno fondò la rivista Dragon dedicata al nuovo gioco. Nel 1977 iniziò a lavorare su Advanced Dungeons & Dragons, una versione espansa di Dungeons & Dragons. Gygax scrisse numerosi manuali e moduli di avventura per Dungeons & Dragons. Nel 1983 lavorò per licenziare la linea di prodotti di D&D in una serie animata di successo.
Dopo aver lasciato la TSR nel 1985 per disaccordi con il nuovo socio di maggioranza, Gygax continuò a creare indipendentemente giochi di ruolo, cominciando nel 1992 con il regolamento generico Dangerous Journeys in 1992. Nel 1999 pubblicò Lejendary Adventure. Nel 2005 venne coinvolto nello sviluppo del gioco di ruolo Castles & Crusades, concepito come un ibrido tra la terza edizione di Dungeons & Dragons e il sistema originale concepito da Gygax.
Si è sposato due volte e ha avuto sei figli. Nel 2004 soffrì due ictus, evitando di stretta misura un infarto, successivamente gli venne diagnosticato un aneurisma dell'aorta addominale, che nel marzo 2008 fu la causa della sua morte.
Wikipedia
✵
27. Luglio 1938 – 4. Marzo 2008