Frasi di Gautama Buddha
Gautama Buddha
Data di nascita: 8. Aprile 563 a.C.
Data di morte: 483 a.C.
Altri nomi: Budha
Siddhārtha Gautama, meglio conosciuto come Gautama Buddha, il Buddha storico, Buddha Śākyamuni o semplicemente Buddha , è stato un monaco, filosofo, mistico e asceta indiano, fondatore del Buddhismo, una delle più importanti figure spirituali e religiose dell'Asia.
Visse approssimativamente tra il 566 a.C. e il 486 a.C. e proveniva da una famiglia ricca e nobile del clan degli Śākya, da cui anche l'appellativo Śākyamuni .
Frasi Gautama Buddha
„Ci sono quattro generi di nutrimento che consentono agli esseri viventi di crescere e di conservare la vita. Quali sono questi quattro nutrimenti? Il primo è il cibo commestibile, il secondo è il cibo delle impressioni sensoriali, il terzo è il cibo della volizione e il quarto è il cibo della coscienza.“
Origine: Da Samyukta Agama, sutra 373; citato in Thich Nhat Hanh e Lilian Cheung, Mangiare zen: nutrire il corpo e la mente, traduzione di Diana Petech, Mondadori, Milano, 2015, p. 277. ISBN 978-88-04-62096-9
„Noi siamo quello che pensiamo.“
Origine: Citato in Osho, La mente che mente: Commenti al Dhammapada di Gautama il Buddha, Feltrinelli, 2006, p. 6 http://books.google.it/books?id=MOB0L2dvQJAC&pg=PA6#v=onepage&q&f=false: «Siamo ciò che pensiamo...».
„Facile a scorgere è l'errore altrui, difficile è, invece, il proprio.“
252; 1994, p. 74
Dhammapada