Origine: Citato in Fumetti e Storie, sito sull'attività di Pezzin, Marinato, Cavazzano, De Vita e Mottura.
Giorgio Pezzin è un fumettista italiano.
Laureato in ingegneria, iniziò a sceneggiare fumetti fin dai tempi del liceo. Cominciò la sua carriera di sceneggiatore quando conobbe un disegnatore di due anni più anziano, Giorgio Cavazzano, che aveva bisogno di qualcuno che lo potesse aiutare a emergere come disegnatore indipendente.
Pezzin comiciò quindi a collaborare con la Arnoldo Mondadori Editore per la quale il duo Pezzin-Cavazzano sfornò numerose storie pubblicate sia su Almanacco Topolino sia su altre testate disneyane. Ma Pezzin non ha sceneggiato solo storie disneyane. Coadiuviato da Cavazzano per i disegni Pezzin ha scritto i testi delle serie Walkie e Talkie, Oscar e Tango, Smalto e Jonnhy e Capitan Rogers. In seguito il duo si separò e Pezzin, continuando sempre a lavorare per la Mondadori, sceneggiò anche storie a fumetti per la Bonelli come alcune di Zagor e diverse de Il piccolo ranger.
Dopo che la testata a fumetti Topolino passa dalla Mondadori alla Disney Italia, Pezzin inizia a dedicarsi quasi esclusivamente solo ai personaggi Disney, realizzando storie per varie testate come Paperinik, Minni & company ecc.
Con il disegnatore Massimo De Vita ha ideato numerose saghe a fumetti Disney di successo come C'era una volta... in America, I signori della galassia, le avventure di Tops de Tops e la saga della macchina del tempo. Ha sceneggiato anche storie per bambini più piccoli come quelle di Cip e Ciop e della Sirenetta.
Negli ultimi anni Pezzin ha smesso di collaborare con la Disney e si è dedicato alle sceneggiature delle storie a fumetti delle Winx pubblicate sulla testata Winx Club.
Pezzin ha vinto il Topolone d'Oro del 1994 come miglior sceneggiatore dell'anno Disney, il Premio fumo di china 1997 come miglior sceneggiatore umoristico e il Premio Papersera nel 2009, alla carriera.
Origine: Citato in Fumetti e Storie, sito sull'attività di Pezzin, Marinato, Cavazzano, De Vita e Mottura.