Frasi di Gregory David Roberts

Gregory David Roberts
Data di nascita: 21. Giugno 1952
Altri nomi: غريغوري روبرتس
Gregory David Roberts, nato Gregory John Peter Smith , è uno scrittore australiano.
Lavori
Frasi Gregory David Roberts
„Una volta un uomo saggio - un musulmano, badate bene - mi ha detto di sentirsi più vicino a un ebreo, a un cristiano, a un buddhista o persino a un ateo razionale e ragionevole che a un fanatico della sua stessa religione. E sono d'accordo con Winston Churchill, secondo il quale un fanatico è una persona che non cambia opinione e non è capace di cambiare argomento“
— Gregory David Roberts, libro Shantaram
Shantaram
„L'anima non ha cultura. L'anima non ha nazione. L'anima non ha colore, accento stile di vita. L'anima è per sempre. L'anima è una. E quando il cuore prova un momento di verità, di dolore, l'anima non sa restare immobile. Uno dei motivi per cui abbiamo un terribile bisogno d'amore, e lo cerchiamo disperatamente, è perchè l'amore è l'unica cura per la solitudine, per la vergogna e la sofferenza. Ma alcuni sentimenti si nascondono così profondamenrte nel cuore che solo la solitudine può aiutarti a ritrovarli. Alcune verità sono così dolorose che solo la vergogna può aiutarti a sopportarle. E alcune circostanze sono così tristi che solo la tua anima può riuscire a urlare di dolore.“
— Gregory David Roberts, libro Shantaram
Shantaram
„Le antiche leggende sanscrite narrano di amori predestinati, di connessioni karmiche fra anime destinate a incontrarsi, urtarsi e incastrarsi a vicenda. Le leggende dicono che l'amata si riconosce all'istante perchè si ama ogni suo gesto, ogni suo pensiero, ogni movimento, ogni suono e ogni stato d'animo che balena nei suoi occhi. La riconosciamo dalle sue ali - ali che solo no possiamo vedere - e dal fatto che lo struggimento per lei annienta ogni altro desiderio d'amore. Queste leggende avvertono anche che simili amori predestinati, possono possedere una e una sola, delle due anime che il destino ha fatto incontrare. Ma in un certo senso la saggezza è l'opposto dell'amore. L'amore sopravvive in noi proprio perchè non è saggio.“
— Gregory David Roberts, libro Shantaram
Shantaram
„Khader aveva cercato di spiegarmi che ogni uomo ha la possibilita di cambiare il proprio destino. Avevo sempre pensato che il fatto fosse immutabile: determinato al momento della nascita e fisso come le orbite delle stelle. All'improvviso compresi che la vita e molto piu bella e complessa. La verita e che fortuna e sfortuna non contano, e non importa cio che stai facendo: puoi cambiare completamente la tua vita con un solo pensiero, con un solo gesto d'amore.“
— Gregory David Roberts, libro Shantaram
Shantaram
„Probabilmente la nostra vita è iniziata nell'oceano. Circa quattro milioni di anni fa. Probabilmente vicino a fonti di calore come i vulcani sommersi. Poi, cinquecento milioni di anni fa, o forse poco più, gli organismi hanno cominciato a vivere anche sulla terra. […] Ma in un certo senso si può dire che anche se abbiamo abbandonato il mare dopo milioni d'anni di vita nelle sue profondità, l'oceano è rimasto dentro di noi. Quando una donna porta in grembo un bambino, lo fa crescere nell'acqua, e l'acqua nel suo corpo è quasi identica a quella del mare, contiene quasi la stessa quantità di sali. La donna crea un piccolo oceano nel proprio corpo. Ma non solo. Il nostro sangue e il sudore hanno quasi la stessa composizione dell'acqua di mare. Portiamo oceani dentro di noi, nel nostro sangue e nel nostro sudore. E con le nostre lacrime, piangiamo oceani. (, pag. 465)“
— Gregory David Roberts, libro Shantaram
Shantaram
„Esiste una diversità fra dolore e sofferenza: ciò che impariamo dal dolore - per esempio, che il fuoco scotta ed è pericoloso - è sempre individuale, mentre ciò che impariamo dalla sofferenza ci affratella, ci fa sentire parte della razza umana. Se sperimentiamo solo dolore, senza sofferenza, ciò che impariamo serve solo a noi stessi. Il dolore senza sofferenza è come una vittoria senza battaglia“
— Gregory David Roberts, libro Shantaram
Shantaram
„E la scelta che fai, odio o perdono, può diventare la storia della tua vita“
— Gregory David Roberts, libro Shantaram
Shantaram
Variante: La scelta che fai, odio o perdono, può diventare la storia della tua vita.
„Gli affamati, i morti, gli schiavi. Il ronzio quieto e ipnotico della voce di Prabaker. Esiste una verità più profonda dell'esperienza, che sta al di là di ciò che vediamo, persino di ciò che sentiamo. È una categoria di verità che separa ciò che è profondo da ciò che è soltanto razionale: la realtà dalla percezione. Di solito questa categoria di verità ci fa sentire inermi, e capita che il prezzo da pagare per conoscerla, come il prezzo da pagare per conoscere l'amore, sia più alto di ciò che i nostri cuori sono in grado di tollerare. Non sempre la verità ci aiuta ad amare il mondo, ma senza dubbio c'impedisce di odiarlo. L'unico modo di conoscerla è condividerla da cuore a cuore: proprio come Prabaker me l'ha raccontata, proprio come ora io la racconto a voi.“
— Gregory David Roberts, libro Shantaram
Shantaram
„Uno dei motivi per cui abbiamo un terribile bisogno d'amore, e lo cerchiamo disperatamente, è perché l'amore è l'unica cura per la solitudine, la vergogna e la sofferenza. Ma alcuni sentimenti si nascondono così profondamente nel cuore che solo la solitudine può aiutarti a ritrovarli. Alcune verità sono così dolorose che solo la vergogna può aiutarti a sopportarle. E alcune circostanze sono così tristi che solo la tua anima può riuscire ad urlare di dolore.“
— Gregory David Roberts, libro Shantaram
Shantaram