Frasi di Hillary Clinton

Hillary Clinton foto

36   0

Hillary Clinton

Data di nascita: 26. Ottobre 1947

Hillary Diane Rodham Clinton , nata Hillary Diane Rodham , è una politica statunitense del Partito Democratico, già senatrice e Segretario di Stato.

Prima di intraprendere l'attività politica, ha esercitato la professione di avvocato e docente di diritto penale, diventando la prima donna a essere ammessa come socio nel «Rose Law Firm», uno degli studi legali più antichi degli Stati Uniti; ha inoltre fatto parte dei consigli d'amministrazione delle multinazionali Walmart e Lafarge.

È sposata con Bill Clinton dal 1975; a seguito dell'elezione del marito alla carica di presidente degli Stati Uniti d'America, è stata first lady dal 1993 al 2001. Successivamente prestò servizio per otto anni come senatrice in rappresentanza dello Stato di New York , venendo eletta per il suo primo mandato mentre era ancora first lady e diventando quindi la prima moglie di un presidente a ricoprire una carica elettiva. Durante la sua permanenza al Congresso, sostenne apertamente l'intervento armato in Afghanistan e in Iraq, ma in un secondo momento criticò la gestione delle operazioni militari da parte dell'amministrazione di George W. Bush.

Nel gennaio del 2007 annunciò la sua candidatura alle elezioni primarie del proprio partito in previsione delle consultazioni presidenziali dell'anno successivo; malgrado i sondaggi della vigilia la vedessero largamente favorita, dopo un aspro confronto fu sconfitta a sorpresa dal senatore Barack Obama, conseguendo tuttavia il maggior numero di suffragi popolari – quasi 18 milioni – nella storia delle primarie statunitensi. La senatrice annunciò in seguito il proprio appoggio nei confronti di Obama, che fu eletto presidente.

Hillary Clinton svolse le funzioni di Segretario di Stato fra il gennaio del 2009 e il febbraio del 2013; rinunciò all'incarico al termine del primo mandato presidenziale di Obama, venendo sostituita da John Kerry.

A seguito dei risultati delle primarie, è la candidata in pectore del Partito Democratico in previsione delle elezioni presidenziali del 2016.

Frasi Hillary Clinton





















Autori simili