Jacques Camille Raymond Vergès è stato un avvocato francese, la cui fama aumentò continuamente dagli anni 1950, prima per la fama di comunista anticolonialista e poi per aver difeso una lunga schiera di famigerati clienti, a partire dalla militante anticolonialista algerina Djamila Bouhired fra il 1957 ed il 1962, fino all'ex capo di stato dei khmer rossi Khieu Samphan nel 2008.
Fra i suoi clienti vi furono terroristi sia di estrema destra che di estrema sinistra, criminali di guerra e militanti, incluso il negazionista Roger Garaudy, il criminale di guerra nazista Klaus Barbie ,, l'ex vicepresidente dell'Iraq Tareq Aziz ed il terrorista internazionale Ilich Ramírez Sánchez alias "Carlos lo sciacallo" .
Nel 2002 si offrì di rappresentare l'ex presidente serbo Slobodan Milošević, che rifiutò. I media parlarono di lui chiamandolo coi nomignoli "l'avvocato del diavolo" e "avvocato del terrore", oltre che con il più benevolo "avvocato delle cause perse", e lui stesso contribuì alla sua notorietà intitolando la sua autobiografia The Brilliant Bastard e dando risposte provocatorie durante alcune interviste; quando gli chiesero se avrebbe difeso anche Hitler, lui replicò: "...io difenderei anche Bush! Ma solo se fosse d'accordo nel dichiararsi colpevole." A queste condizioni, offrì il proprio patrocinio legale, in caso di processo, anche ad un altro suo nemico ideologico, il generale e premier israeliano Ariel Sharon.
✵
5. Marzo 1925 – 15. Agosto 2013
•
Altri nomi
ז'אק ורז'ס,
ジャック・ベルジェス