Frasi di Kary Mullis
Kary Mullis
Data di nascita: 28. Dicembre 1944
Data di morte: 7. Agosto 2019
Kary Banks Mullis è un biochimico statunitense, vincitore del Premio Nobel per la Chimica nel 1993 assieme a Michael Smith.
Ha ottenuto il dottorato di ricerca all'Università della California a Berkeley nel 1973. Vive in California con la terza moglie Nancy.
Mullis ha ricevuto il premio Nobel per lo sviluppo della tecnica della reazione a catena della polimerasi , un processo già descritto da Kjell Kleppe e da Har Gobind Khorana, Nobel nel 1968. La tecnica consente l'amplificazione in vitro di frammenti di DNA. I miglioramenti apportati da Mullis hanno reso la PCR una tecnica fondamentale in biochimica e nella biologia molecolare, con innumerevoli applicazioni in campo medico, agricolo, e investigativo. Mullis è stato insignito nel 1993 anche del Japan Prize.
Surfista e contestatore nella Berkeley degli anni sessanta, Mullis è considerato un personaggio alquanto originale e discusso, che spesso si è scontrato con le posizioni "ortodosse" della comunità scientifica. È noto per essere fortemente critico nei confronti della teoria diffusamente accettata del legame HIV - AIDS, per lo scetticismo rispetto alle cause del riscaldamento globale e del buco nell'ozono. In una famosa intervista si domandò provocatoriamente se avrebbe mai scoperto la PCR se non avesse assunto LSD, concludendo che ne dubitava seriamente, in quanto poteva letteralmente veder lavorare i singoli polimeri e ammettendo di avere imparato parecchio grazie a tale esperienza.
Nel suo libro del 1998 Mullis parla della sua visione del mondo e narra di episodi curiosi ed esperienze alquanto insolite da lui esperite, parla dell'astrologia, della sua partecipazione al processo di O. J. Simpson, del suo uso di droghe, per finire addirittura con l'ipotesi di essere stato rapito dagli alieni; gli accadde una notte del 1985, in un bosco nei pressi di Mendocino County in California.
Mullis racconta come ai tempi dei suoi studi a Berkeley mandò all'autorevole rivista inglese Nature un articolo fortemente speculativo nel quale sosteneva che metà della materia dell'universo andrebbe all'indietro nel tempo: l'articolo fu pubblicato. Un ventennio dopo propose alla stessa rivista un lavoro in cui documentava la tecnica della PCR che gli avrebbe valso il Nobel, e non fu pubblicato; quest'esperienza mi insegnò un paio di cose e mi fece crescere un bel po'.
Frasi Kary Mullis
„Norman Arnheim, con cui lavoravo alla Cetus, fece un lungo calcolo per scoprire quante moli di DNA ci fossero in una sola cellula di sperma.“
Origine: Ballando nudi nel campo della mente, p. 106
„Già in passato avevo pensato a cose incredibili che in qualche modo, alla luce del giorno, avevano perso parte del loro splendore.“
Origine: Ballando nudi nel campo della mente, p. 14
„Il comportamento più adeguato per un essere umano è quello di sentirsi fortunato di essere vivo, umile di fronte all'immensità de tutto. Magari facendosi una birra.“
Origine: Ballando nudi nel campo della mente, p. 220
„Non ha importanza sapere chi fosse Isaac Newton. È stato lui a dimostrare che la forza equivale alla massa per l'accelerazione. Lui era un pazzoide antisociale e criminale che voleva dare fuoco alla casa dei suoi genitori, ma la forza continua a equivalere alla massa per l'accelerazione.“
Origine: Ballando nudi nel campo della mente, p. 117
„Nel mio computer c'era un'intera directory dedicata alle idee non sperimentate: aprii un nuovo file, e lo chiamai "reazione a catena della polimerasi."“
Origine: Ballando nudi nel campo della mente, p. 16
„La semplicità è imbarazzante, quando devi lavorare mesi per ottenerla.“
Origine: Ballando nudi nel campo della mente, p. 107
„Gli svedesi prendono le cerimonie molto sul serio, e credo che mi abbiano apprezzato perché io, invece, no.“
Origine: Ballando nudi nel campo della mente, p. 28
„L'universo è indubbiamente universale, ma provate a parlarne durante una festa a una ragazza di ventidue anni che non ha mai considerato che i tassi di decadimento dei mesoni k neutri fossero una cosa particolarmente emozionante. Poi parlate alla stessa donna del perché gli etilamino derivati del safrolo, come l'MDA (metilenediossamfetamina) ti facciano venire voglia di toglierti i vestiti e di sentirti caldo e coccoloso per circa otto ore.“
Origine: Ballando nudi nel campo della mente, p. 208
„Gli scienziati hanno dimostrato di non essere solo un branco di pazzoidi che non avevano niente a che vedere con il mondo. Non erano – e non sono mai stati – dei tizi assolutamente inutili che se ne stanno nei loro laboratori a giocare con i regoli calcolatori. Sono bastati alcuni di loro, con qualche strumento e una valida motivazione, per fare una bomba che avrebbe instillato il timor di Dio nel cuore di Attila.“
Origine: Ballando nudi nel campo della mente, p. 120
„Nell'evoluzione c'è una regola molto importante: "Non vi preoccupate dei dettagli che non sono fondamentali per la sopravvivenza."“
Origine: Ballando nudi nel campo della mente, p. 165
„Fra dieci anni», ipotizzai audacemente, «sapranno chi sono, dallo Zambia ad Alice Springs. Tra dieci anni, metterò piede nel laboratorio di biochimica dell'università di Chiesina di Monculi di sotto, e mi chiederanno di dire qualcosa di molto sensato ai laureandi.“
Origine: Ballando nudi nel campo della mente, p. 14
„Quando succede qualcosa di insolito, uno scienziato degno dei suoi occhiali cerchiati d'osso e dei suoi vestiti da poco si dà da fare.“
Origine: Ballando nudi nel campo della mente, p. 153
„Non siamo più i topi d'albero di 65 milioni di anni fa, e i dinosauri non calpestano più la terra. Ma di fronte agli asteroidi siamo indifesi come lo eravamo allora. E la prossima volta che accadrà, dovremo affrontare problemi che i topi d'albero non avevano. Ci sarà la NASA, che ci mostrerà immagini sempre più dettagliate della catastrofe imminente, e la CNN che si chiederà quali saranno le reazioni della Borsa durante gli ultimi giorni.“
Origine: Ballando nudi nel campo della mente, p. 83
„L'aritmetica è quella parte della matematica che serve per far quadrare i conti sul libretto degli assegni.“
Origine: Ballando nudi nel campo della mente, p. 75
„[…] credo che nel nostro cervello ci sia un luogo riservato alla "tristezza per le storie d'amore finite", che cresce e si sviluppa con il passare degli anni, costringendoci alla fine a farci piacere, contro la nostra volontà, la musica country.“
Origine: Ballando nudi nel campo della mente, pp. 19 – 20