Michail Illarionovič Goleniščev-Kutuzov, in russo: Михаил Илларионович Голенищев-Кутузов?, principe di Smolensk , è stato un generale russo.
Allievo e collaboratore del famoso feldmaresciallo Aleksandr Vasil'evič Suvorov, prese parte alle campagne combattute dall'Impero russo contro l'Impero Ottomano e contro la Francia rivoluzionaria alla fine del XVIII secolo. Durante le guerre napoleoniche guidò gli eserciti russi durante la terza coalizione e, pur dimostrandosi abile stratega, non poté impedire la sconfitta di Austerlitz. Caduto in disgrazia dopo questi eventi, ritornò al comando supremo prima sconfiggendo i turchi nel 1811 e poi soprattutto assumendo la guida suprema della guerra contro Napoleone durante la campagna di Russia.
Convinto della necessità di evitare battaglie decisive e di fare affidamento soprattutto su una strategia di logoramento per indebolire progressivamente la Grande Armata napoleonica grazie alla vastità del territorio, al rigido clima russo e alla resistenza popolare, in un primo tempo ripiegò davanti all'esercito francese abbandonando Mosca, ma riuscì poi a trasformare la ritirata francese in un disastro che condusse alla distruzione della Grande Armata, alla sconfitta di Napoleone e alla liberazione del territorio nazionale.
Dopo essere stato criticato per le sue tattiche temporeggiatrici, il feldmaresciallo Kutuzov, che, esausto e malato morì pochi mesi dopo la fine della campagna di Russia, ricevette alla fine ampi riconoscimenti per l'abilità e la lungimiranza dimostrate nelle difficili circostanze dell'invasione francese.
Insignito, nel corso della sua carriera, di vari riconoscimenti militari, è ancora oggi ricordato come uno dei più grandi militari della storia russa.
Wikipedia