Frasi di Modest Petrovič Musorgskij

Modest Petrovič Musorgskij è stato un compositore russo. Musicista del periodo romantico, è da ricordare come un appartenente al cosiddetto Gruppo dei Cinque .

Pur destinato, dal padre, a una carriera militare, il suo interesse principale fu la musica, per cui seguì questa passione anche se essa gli procurò una vita di miseria.

Le sue composizioni esprimono l'inquietudine dell'uomo; affetto da disturbi nervosi e di depressione, causati in parte dal vizio del bere, durante un soggiorno in campagna dal fratello - durato tre anni - si dedicò con fervore ad alcune delle sue opere più importanti, come Una notte sul Monte Calvo per orchestra, e diverse liriche per canto e pianoforte; ancora nel 1874 musicò alcune poesie del conte Goleniščev-Kutuzov, fra cui Canti e danze della morte.

Dello stesso periodo è la celebre suite per pianoforte Quadri di un'esposizione , un tentativo di tradurre in musica alcuni disegni e acquerelli dell'amico artista Viktor Aleksandrovič Hartmann visti ad una mostra. L'opera fu pubblicata postuma e destinata ad avere una particolare fortuna soprattutto per la ricchezza ritmica e la novità di timbri, che indurranno Maurice Ravel a scriverne una magistrale orchestrazione. Una versione moderna dell'opera è stata eseguita dal gruppo progressive rock inglese Emerson, Lake & Palmer, e dal gruppo progressive thrash metal tedesco Mekong Delta che la ha eseguita interamente e ne ha fatto una trascrizione molto fedele. Inizialmente il titolo del ciclo era Hartmann.

Quadri di un'esposizione fu pubblicato la prima volta nel 1886, cinque anni dopo la morte dell'autore, a cui seguì una seconda edizione, con una prefazione di Vladimir Stasov. In entrambi i casi il revisore fu Nikolaj Rimskij-Korsakov che - snaturando una delle più belle composizioni mai scritte - ammorbidì i tocchi audaci di Musorgskij, con il risultato che il lavoro non fu stampato nella sua forma originale.

Il suo capolavoro è considerato l'opera Boris Godunov , l'unico suo melodramma rappresentato mentre era ancora in vita, mentre le successive Chovanščina e La fiera di Soročynci sono rimaste incompiute alla sua morte, e completate e/o orchestrate da altri musicisti russi , nelle cui versioni vengono oggi messe in scena.

✵ 9. Marzo 1839 – 16. Marzo 1881
Modest Petrovič Musorgskij photo
Modest Petrovič Musorgskij: 3   frasi 0   Mi piace

Modest Petrovič Musorgskij: Frasi in inglese

“I regard the people as a great being, inspired by a single idea. This is my problem. I strove to solve it in this opera.”

MS dedication to Boris Godunov, January 21, 1874. http://www.bklynnews.com/BklynRadio/boris%20godunov-1.htm

“In poetry there are two giants, rough Homer and fine Shakespere. In music likewise we have two giants, Beethoven, the thinker, and the superthinker Berlioz.”

Letter to Vladimir Stassov, October 18, 1872; Oskar von Riesemann (trans. Paul England) Moussorgsky (1929) p. 107.

Autori simili

Alexander Sergejevič Puškin photo
Alexander Sergejevič Puškin 42
poeta, saggista, scrittore e drammaturgo russo
Vasilij Vasil'evič Rozanov photo
Vasilij Vasil'evič Rozanov 12
scrittore e filosofo russo
Hector Berlioz photo
Hector Berlioz 3
compositore francese
Anton Pavlovič Čechov photo
Anton Pavlovič Čechov 52
scrittore, drammaturgo e medico russo
Claude Debussy photo
Claude Debussy 10
compositore francese
Nikolaj Gavrilovič Černyševskij photo
Nikolaj Gavrilovič Černyševskij 5
filosofo, rivoluzionario e scrittore russo
Ivan Sergeevič Turgenev photo
Ivan Sergeevič Turgenev 24
scrittore e drammaturgo russo
Michail Bakunin photo
Michail Bakunin 17
rivoluzionario, filosofo e anarchico russo