Frasi di Modest Petrovič Musorgskij

Modest Petrovič Musorgskij foto
0  0

Modest Petrovič Musorgskij

Data di nascita: 21. Marzo 1839
Data di morte: 28. Marzo 1881

Pubblicità

Modest Petrovič Musorgskij è stato un compositore russo. Musicista del periodo romantico, è da ricordare come un appartenente al cosiddetto Gruppo dei Cinque .

Pur destinato, dal padre, a una carriera militare, il suo interesse principale fu la musica, per cui seguì questa passione anche se essa gli procurò una vita di miseria.

Le sue composizioni esprimono l'inquietudine dell'uomo; affetto da disturbi nervosi e di depressione, causati in parte dal vizio del bere, durante un soggiorno in campagna dal fratello - durato tre anni - si dedicò con fervore ad alcune delle sue opere più importanti, come Una notte sul Monte Calvo per orchestra, e diverse liriche per canto e pianoforte; ancora nel 1874 musicò alcune poesie del conte Goleniščev-Kutuzov, fra cui Canti e danze della morte.

Dello stesso periodo è la celebre suite per pianoforte Quadri di un'esposizione , un tentativo di tradurre in musica alcuni disegni e acquerelli dell'amico artista Viktor Aleksandrovič Hartmann visti ad una mostra. L'opera fu pubblicata postuma e destinata ad avere una particolare fortuna soprattutto per la ricchezza ritmica e la novità di timbri, che indurranno Maurice Ravel a scriverne una magistrale orchestrazione. Una versione moderna dell'opera è stata eseguita dal gruppo progressive rock inglese Emerson, Lake & Palmer, e dal gruppo progressive thrash metal tedesco Mekong Delta che la ha eseguita interamente e ne ha fatto una trascrizione molto fedele. Inizialmente il titolo del ciclo era Hartmann.

Quadri di un'esposizione fu pubblicato la prima volta nel 1886, cinque anni dopo la morte dell'autore, a cui seguì una seconda edizione, con una prefazione di Vladimir Stasov. In entrambi i casi il revisore fu Nikolaj Rimskij-Korsakov che - snaturando una delle più belle composizioni mai scritte - ammorbidì i tocchi audaci di Musorgskij, con il risultato che il lavoro non fu stampato nella sua forma originale.

Il suo capolavoro è considerato l'opera Boris Godunov , l'unico suo melodramma rappresentato mentre era ancora in vita, mentre le successive Chovanščina e La fiera di Soročynci sono rimaste incompiute alla sua morte, e completate e/o orchestrate da altri musicisti russi , nelle cui versioni vengono oggi messe in scena.

Frasi Modest Petrovič Musorgskij

„I regard the people as a great being, inspired by a single idea. This is my problem. I strove to solve it in this opera.“

— Modest Mussorgsky
MS dedication to Boris Godunov, January 21, 1874. [http://www.bklynnews.com/BklynRadio/boris%20godunov-1.htm]

Anniversari di oggi
Jane Austen foto
Jane Austen100
scrittrice britannica 1775 - 1817
Bill Hicks foto
Bill Hicks71
comico statunitense 1961 - 1994
William Somerset Maugham foto
William Somerset Maugham77
scrittore e commediografo britannico 1874 - 1965
Pier Vittorio Tondelli foto
Pier Vittorio Tondelli40
scrittore italiano 1955 - 1991
Altri 74 anniversari oggi
Autori simili
Michail Alekseevič Kuzmin foto
Michail Alekseevič Kuzmin6
scrittore, compositore e poeta russo
Alexander Sergejevič Puškin foto
Alexander Sergejevič Puškin42
poeta, saggista, scrittore e drammaturgo russo
Dmitrij Dmitrievič Šostakovič foto
Dmitrij Dmitrievič Šostakovič7
compositore e pianista russo
Evgenij Aleksandrovič Evtušenko foto
Evgenij Aleksandrovič Evtušenko5
poeta e romanziere russo
Evgenij Igorevič Kissin foto
Evgenij Igorevič Kissin4
pianista russo
Silvano del Monte Athos foto
Silvano del Monte Athos8
mistico e santo russo
Aleksandr Zinovyev5
scrittore russo