Frasi di Paul Julius Möbius

Paul Julius Möbius foto

9   1

Paul Julius Möbius

Data di nascita: 24. Gennaio 1853
Data di morte: 8. Gennaio 1907

Paul Julius Möbius è stato uno scienziato e neurologo tedesco, la cui notorietà è dovuta principalmente alla scoperta della Sindrome di Moebius ed al controverso libro "L'inferiorità mentale della donna" considerato un "classico" del razzismo femminile.

Frasi Paul Julius Möbius


„Non appena un uomo imprende un lavoro femminile, si fa sarto, tessitore, cuoco, ecc., tosto produce un lavoro migliore di quello della donna. (libro Sull'inferiorità mentale della donna)“

„L'istinto rende la donna somigliante alle bestie, sempre dipendente da influenze estrinseche, sicura di sé e gaia. In essa s'agita la singolare forza dell'istinto, che la rende veramente mirabile e attraente. (libro Sull'inferiorità mentale della donna)“


„Il genere umano sarebbe rimasto nel suo stato originario se non fossero esistite altro che le donne. Ogni progresso è opera dell'uomo. (libro Sull'inferiorità mentale della donna)“

„Tutto il significato della vita della donna dipende da ciò, che la fanciulla trovi l'uomo che le si confaccia. (libro Sull'inferiorità mentale della donna)“

„La lingua è l'arma delle donne, poiché la loro debolezza fisica impedisce loro di lottare con le pugna, la loro debolezza mentale le obbliga a rinunziare alla prova dei fatti, per cui non resta loro che la piena delle parole. (libro Sull'inferiorità mentale della donna)“

„Le donne, prese nell'insieme, sono veramente deficienti rispetto agli uomini? Un vecchio proverbio ci dà la risposta: "Capelli lunghi, cervello corto", ma la sapienza moderna non vuol saperne; per essa, l'intelligenza femminile sta, per lo meno, all'altezza di quella degli uomini. (libro Sull'inferiorità mentale della donna)“

„Resta completamente dimostrato, che, nella donna, sono meno sviluppate che nell'uomo porzioni del cervello, le quali sono della massima importanza per la vita psichica, quali le circonvoluzioni del lobo frontale e temporale, e che questa differenza esiste fin dalla nascita. (libro Sull'inferiorità mentale della donna)“

„La natura vuole, dalla donna, amore e dedizione materna. (libro Sull'inferiorità mentale della donna)“

„La deficienza mentale della donna non solo esiste ma è necessaria. Se noi vogliamo una donna la quale sappia adempiere bene al suo compito materno, è necessario ch'essa non abbia un cervello mascolino. [... ] Le esaltate modern-style partoriscono male e sono pessime madri. Proporzionalmente alla diffusione della «civilizzazione» diminuisce la procreazione, quanto migliori divengono le scuole, di tanto in tanto peggiori diventano i puerperi e tanto più scarsa si fa la secrezione del latte, insomma tanto pià inadatte alla loro funzione diventano le donne. (da L'inferiorità mentale della donna; citato in Elena Gianini Belotti, Le nuove madri e i nuovi padri)“