Frasi di Georg Wilhelm Friedrich Hegel

Georg Wilhelm Friedrich Hegel photo
44   17

Georg Wilhelm Friedrich Hegel

Data di nascita: 27. Agosto 1770
Data di morte: 14. Novembre 1831
Altri nomi:Георг Вильгельм Фридрих Гегель

Pubblicità

Georg Wilhelm Friedrich Hegel è stato un filosofo tedesco, considerato il rappresentante più significativo dell'idealismo tedesco.

È autore di una delle linee di pensiero più profonde e complesse della tradizione occidentale. Partendo dal lavoro dei suoi predecessori nell'idealismo e con influenze e suggestioni di altri sistemi di pensiero, sviluppò una filosofia innovativa, profonda e articolata. La sua visione storicista e idealistica della realtà nel suo complesso ha rivoluzionato il pensiero europeo, gettando le basi della filosofia continentale e del marxismo successivi.

Hegel sviluppò un quadro teorico completo, un "sistema" , studiando il rapporto tra mente e natura, soggetto e oggetto della conoscenza e della psicologia; e tenendo conto nella sua prospettiva dello stato, della storia, dell'arte, della religione e della filosofia. In particolare, ha sviluppato un concetto di Idea o spirito, manifestatasi in una serie di contraddizioni e di opposizioni e, in ultima analisi, pervenendo ad una filosofia della totalità. Esempi di contraddizioni che vengono superate nel suo sistema filosofico sono quelle tra natura e libertà o tra immanenza e trascendenza. Le pagine che ricercano tali soluzioni sono spesso di una complessità tale da lasciare incerti sull'interpretazione più corretta.

L'influenza di Hegel sul pensiero filosofico fu notevolissima. Attirò a sé un immenso numero di ammiratori , ma un'altrettanto ampia schiera di critici . Le sue concezioni di logica speculativa o "dialettica", di "idealismo assoluto", di "Spirito", di "negatività", di "sublimazione" , la dialettica del "Servo/Padrone", la "vita etica" e l'importanza della storia influirono a tal punto che buona parte della filosofia successiva procedette sostanzialmente sotto forma di critica a Hegel.

Autori simili

Immanuel Kant photo
Immanuel Kant61
filosofo tedesco
Carl Schmitt photo
Carl Schmitt19
giurista tedesco
Karl Jaspers photo
Karl Jaspers10
filosofo e psichiatra tedesco
Hans Jonas photo
Hans Jonas9
filosofo tedesco
Max Horkheimer photo
Max Horkheimer18
filosofo tedesco
Johann Gottfried Herder photo
Johann Gottfried Herder3
filosofo e teologo tedesco
Ernst Bloch photo
Ernst Bloch9
scrittore e filosofo tedesco
Jean Baudrillard photo
Jean Baudrillard36
filosofo e sociologo francese

Frasi Georg Wilhelm Friedrich Hegel

„Ognuno vuole e ritiene di essere migliore di questo suo mondo. Chi migliore è, esprime solo questo suo mondo meglio degli altri.“

—  Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Source: Da Aforismi jenensi, n. 52. Jeder will und meint besser zu sein als diese seine Welt. Wer besser ist, drückt nur diese seine Welt besser aus als andere.

Pubblicità

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„La preghiera del mattino dell'uomo moderno è la lettura del giornale. Ci permette di situarci quotidianamente nel nostro mondo storico.“

—  Georg Wilhelm Friedrich Hegel
Source: Aphorismen aus Hegels Wastebook, Werke, 2, p. 547. (tr. it. Aforismi jenensi: Hegels Wastebook, 1803-1806, Milano, Feltrinelli, 1981.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

Anniversari di oggi
Vito Mancuso photo
Vito Mancuso10
teologo italiano 1962
John Milton photo
John Milton35
scrittore e poeta inglese 1608 - 1674
Fulton J. Sheen photo
Fulton J. Sheen82
arcivescovo cattolico statunitense 1895 - 1979
Natsume Sōseki photo
Natsume Sōseki5
scrittore giapponese 1867 - 1916
Altri 85 anniversari oggi
Autori simili
Immanuel Kant photo
Immanuel Kant61
filosofo tedesco
Carl Schmitt photo
Carl Schmitt19
giurista tedesco
Karl Jaspers photo
Karl Jaspers10
filosofo e psichiatra tedesco
Hans Jonas photo
Hans Jonas9
filosofo tedesco