„Il matrimonio è essenzialmente monogamia poiché è la personalità, l'immediata individualità, a porsi in questo rapporto.“

Lineamenti di filosofia del diritto

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Fulton J. Sheen photo
Scarlett Johansson photo

„Penso che l'idea del matrimonio sia molto romantica, veramente, e nella pratica può essere una cosa molto bella. Eppure non credo che sia naturale essere monogami. Potrei essere condannata per questo, ma penso che la monogamia richieda lavoro. Un sacco di lavoro.“

—  Scarlett Johansson attrice e cantante statunitense 1984

Origine: Dall'intervista di Amanda Petrusich, Playboy, 14 febbraio 2017; citato in Enrica Iacono, Scarlett Johansson: "La monogamia non è naturale, la gravidanza una liberazione" http://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/scarlett-johansson-monogamia-non-naturale-gravidanza-1364714.html, il Giornale.it, 15 febbraio 2017.

Romano Guardini photo

„L'uomo riceve vita essenzialmente dal suo rapporto con Dio.“

—  Romano Guardini presbitero, teologo e scrittore italiano 1885 - 1968

Tre scritti sull'università

Paolo Crepet photo
Alain Daniélou photo

„Poiché la coscienza è necessariamente legata a una nozione di individualità, il luogo della coscienza universale è chiamato il Sé (ātman).“

—  Alain Daniélou storico delle religioni e orientalista francese 1907 - 1994

Origine: Miti e dèi dell'India, p. 35

Antonio Ricci photo
William Boyd photo
Søren Kierkegaard photo
Gilbert Keith Chesterton photo

„Una buona battuta di spirito è una cosa assoluta, sacra, che non si può criticare. I nostri rapporti con una buona battuta di spirito sono immediati e addirittura divini.“

—  Gilbert Keith Chesterton scrittore, giornalista e aforista inglese 1874 - 1936

Origine: Dalla prefazione a Charles Dickens, Il Circolo Pickwick.

Karl Marx photo
Antonio Amurri photo

„La bigamia è avere una moglie di troppo e la monogamia anche.“

—  Antonio Amurri scrittore e paroliere italiano 1925 - 1992

Qui lo dico e qui lo nego
Origine: Nonostante la citazione venga spesso attribuita a Oscar Wilde, non vi sono evidenze a sostegno di tale attribuzione. La citazione è apparsa in varie forme, sempre in maniera anonima tra fine Ottocento e inizio Novecento, le più simili a quella riportata appaiono nel libro Light Interviews with Shades (1922) e in The Literary Digest di New York (1929). Erica Jong nel suo libro Paura di volare del 1973 ha proposto una variante della citazione sostituendo la parola "marito" a "moglie" e ha probabilmente contribuito alla diffusione dell'aforisma.

Oscar Wilde photo

„La bigamia è avere una moglie di troppo. La monogamia anche.“

—  Oscar Wilde poeta, aforista e scrittore irlandese 1854 - 1900

Bigamy is having one spouse too many. Monogamy is the same.
[Citazione errata] Nonostante la citazione venga spesso attribuita a Wilde, non vi sono evidenze a sostegno di tale attribuzione. La citazione è apparsa in varie forme, sempre in maniera anonima tra fine Ottocento e inizio Novecento, le più simili a quella riportata appaiono nel libro Light Interviews with Shades (1922) e in The Literary Digest di New York (1929). Erica Jong nel suo libro Paura di volare del 1973 ha proposto una variante della citazione sostituendo la parola "marito" a "moglie" e ha probabilmente contribuito alla diffusione dell'aforisma.
Attribuite
Origine: Bigamy Is Having One Spouse Too Many. Monogamy Is the Same http://quoteinvestigator.com/2014/07/16/bigamy/, QuoteInvestigator.com, 16 luglio 2014.

„Il matrimonio bisogna che sia un vero castigo, poiché fa diventar savi anche i matti. (Act III., Sc. IV.“

—  Alessandro Pepoli scrittore italiano 1757 - 1796

Desiderio).
La Scommessa
Variante: Il matrimonio bisogna che sia un vero castigo, poichè fa diventar savi anche i matti.
Origine: Citato in Harbottle, p. 316.

Warren Beatty photo

„Il livello più alto di eccitazione sessuale è in una relazione monogama.“

—  Warren Beatty attore e regista statunitense 1937

Fonte?

Erica Jong photo

„Bigamia vuol dire un marito di troppo, monogamia anche.“

—  Erica Jong, libro Paura di volare

Paura di volare
Origine: La citazione (con "moglie" al posto di "marito") viene spesso attribuita a Oscar Wilde, ma non vi sono evidenze a sostegno di tale attribuzione. La citazione è apparsa in varie forme, sempre in maniera anonima tra fine Ottocento e inizio Novecento, le più simili a quella riportata appaiono nel libro Light Interviews with Shades (1922) e in The Literary Digest di New York (1929). Erica Jong nel suo libro Paura di volare del 1973 ha proposto una variante della citazione sostituendo la parola "marito" a "moglie" e ha probabilmente contribuito alla diffusione dell'aforisma.

Matt Damon photo

„Questi due uomini [Scott Thorson e Liberace] erano profondamente innamorati e avevano un vero e proprio rapporto – un matrimonio – molto prima che fosse istituito il matrimonio gay. Questa non è una cosa da poco. Le loro conversazioni quando si vestono o si spogliano, quando hanno un battibecco o quando si preparano per andare a letto? È esattamente come in ogni matrimonio.“

—  Matt Damon attore, sceneggiatore 1970

Origine: Matt Damon: «Michael Douglas è un baciatore meraviglioso» http://www.vanityfair.it/show/tv/12/12/16/matt-damon-non-sono-gay-omosessualita-intervista-hbo-michael-douglas, Vanity Fair, 16 dicembre 2012.

Gue Pequeno photo

„Questo liquore finiamolo, questo amore ridefiniamolo su un pianoforte in mogano, monogamo era il diavolo.“

—  Gue Pequeno rapper italiano 1980

da Rose nere
Bravo Ragazzo

Argomenti correlati