The Goldbug Variations, pg. 611
Richard Powers è un romanziere statunitense.
Le sue opere esplorano gli effetti della scienza moderna e della tecnologia sulle vite umane, mantenendosi lontano dai toni estremi sia dell'esaltazione acritica che del Luddismo intellettuale.
Nato a Evanston in Illinois e interessato alle scienze durante l'adolescenza, si è iscritto a un corso di laurea in fisica alla University of Illinois. Presto però è stato sedotto dalla letteratura, riuscendo a ottenere una laurea in questa materia nel 1979. Dopo la laurea, ha lavorato a Boston come programmatore finché un incontro con un fotografo al Museum of Fine Arts lo ha affascinato talmente da spingerlo a lasciare il suo lavoro e trascorrere i due anni successivi a scrivere il suo primo romanzo, Tre contadini che vanno a ballare, pubblicato nel 1985.
In seguito Powers si trasferì temporaneamente nei Paesi Bassi, dove scrisse Il dilemma del prigioniero, un lavoro che giustappone Disney e l'armamento nucleare, e poi il suo lavoro più conosciuto, The Gold Bug Variations una storia che unisce genetica, musica, e informatica.
Insegna scrittura creativa alla University of Illinois at Urbana-Champaign.
Wikipedia
The Goldbug Variations, pg. 611