Frasi di Thierry Henry

Thierry Henryfoto

3  1

Thierry Henry

Data di nascita:17. Agosto 1977

Thierry Daniel Henry è un ex calciatore francese, di madre martinicana e padre guadalupense.

Considerato uno dei più forti calciatori della storia, primatista di presenze e di reti con la maglia dell'Arsenal nelle competizioni UEFA per club. Con la Nazionale francese, di cui è il miglior marcatore assoluto, vinse il campionato del mondo 1998 e il successivo Campionato europeo.

Lanciato nel professionismo nel 1994 dal Monaco e passato nel 1999 alla Juventus, fu con l'Arsenal che si consacrò come cannoniere; per i Gunners ha totalizzato 228 gol, vinto due Premier League, tre FA Cup e due Community Shield. L'esperienza con il Barcelona gli permise di conquistare la UEFA Champions League e la Coppa del mondo per club FIFA , oltre ai due Campionati spagnoli, alla Copa del Rey e alla Supercopa de España. Nel gennaio 2012 Henry è tornato a vestire la maglia dell'Arsenal, essendo stato ceduto in prestito per due mesi dai New York Red Bulls.

A livello individuale vanta quattro titoli di capocannoniere in Premier League e due Scarpe d'oro. Si aggiudicò altresì due volte il premio di Giocatore dell'anno della PFA e in tre occasioni quello di Giocatore dell'anno della FWA, risultato, questo, mai conseguito da nessun altro calciatore da quando è stato istituito il riconoscimento. Nel 2004 venne inserito nella FIFA 100, una lista dei 125 più grandi giocatori viventi stilata da Pelé e dalla FIFA in occasione delle celebrazioni del centenario della federazione. È stato inserito nella squadra ideale del decennio dal Sun nel 2009. Nell'agosto 2008 Henry risultò da un sondaggio proposto ai tifosi dell'Arsenal primo tra i 50 migliori giocatori della storia del club londinese.

Frasi Thierry Henry


Autori simili