Frasi di William-Adolphe Bouguereau

William-Adolphe Bouguereau è stato un pittore e docente francese appartenente alla corrente dell'accademismo.



Avendo manifestato un considerevole talento fin dall'infanzia, ricevette la sua formazione artistica in una delle più prestigiose scuole d'arte del suo tempo, l'École des Beaux-Arts a Parigi, di fianco al museo del Louvre; ne divenne in seguito uno dei docenti più ricercati e si ritrovò ad insegnare anche all'Académie Julian, una scuola privata di pittura e scultura. La sua carriera fiorì nel periodo aureo dell'arte accademica, di cui è stato uno dei rappresentanti più famosi nonché un ardente sostenitore.

La sua pittura è caratterizzata da una perfetta padronanza sia della forma che della tecnica, con una finitura di alta qualità che riesce a ottenere grandi effetti di realismo. In termini di stile, faceva parte della corrente eclettica, che dominò la seconda metà del XIX secolo, mescolando elementi di neoclassicismo con altri di romanticismo, in un approccio naturalistico con una buona dose d'idealismo. Ha prodotto un vasto numero di opere, concentrandosi su temi di mitologia classica ma spaziando anche nel campo dell'allegoria, della storia e della religione; è conosciuto infine anche per i suoi ritratti di nudo artistico e le immagini di giovani contadine e pastorelle.Accumulata una vasta fortuna e guadagnatosi ampia fama internazionale durante la vita, ricevendo numerosi premi e decorazioni, come il Prix de Rome e la Legion d'onore, verso la fine della sua carriera cominciò però a essere sempre più screditato dai precursori del modernismo. A partire dall'inizio del XX secolo, poco dopo la morte, il suo lavoro è stato rapidamente dimenticato, venendo dai più considerato vuoto e artificiale, un modello di tutto ciò che l'arte non dovrebbe essere, ma negli anni ottanta del medesimo è stato progressivamente rivalutato e oggi è considerato come uno dei grandi pittori del XIX secolo.



Wikipedia  

✵ 30. Novembre 1825 – 19. Agosto 1905
William-Adolphe Bouguereau photo
William-Adolphe Bouguereau: 2   frasi 0   Mi piace

William-Adolphe Bouguereau: Frasi in inglese

“For me a work of art must be an elevated interpretation of nature. The search for the ideal has been the purpose of my life. In landscape or seascape, I love above all the poetic motif.”

Attributed to Bouguereau in: Sotheby's (Firm). (1994) 19th Century European Paintings, Drawings and Sculpture. p. 123; Cited in: Adolphe William Bouguereau Quotes http://www.artandinfluence.com/2010/10/adolphe-william-bouguereau-quotes.html by Armand Cabrera, Oct. 4, 2010.

“One has to seek Beauty and Truth, Sir! As I always say to my pupils, you have to work to the finish. There's only one kind of painting. It is the painting that presents the eye with perfection, the kind of beautiful and impeccable enamel you find in Veronese and Titian.”

Bouguereau (1895); Attributed in: Jefferson C. Harrison (1986) French paintings from the Chrysler Museum. Chrysler Museum, North Carolina Museum of Art, Birmingham Museum of Art (Birmingham, Ala.). p.45.

Autori simili

Claude Monet photo
Claude Monet 10
pittore francese
Eugéne Delacroix photo
Eugéne Delacroix 7
artista e pittore francese
Auguste Rodin photo
Auguste Rodin 5
scultore e pittore francese
Vincent Van Gogh photo
Vincent Van Gogh 33
pittore olandese
John Ruskin photo
John Ruskin 14
scrittore, pittore e poeta britannico
Hector Berlioz photo
Hector Berlioz 3
compositore francese
Arthur Rimbaud photo
Arthur Rimbaud 85
poeta francese
Michail Jurjevič Lermontov photo
Michail Jurjevič Lermontov 40
poeta, drammaturgo e pittore russo
Gustave Flaubert photo
Gustave Flaubert 112
scrittore francese
François-René de Chateaubriand photo
François-René de Chateaubriand 30
scrittore, politico e diplomatico francese