William Moses "Bill" Kunstler è stato un avvocato, attivista e poeta statunitense, politicamente vicino al progressismo.
Annoverato tra i più celebri avvocati della storia americana, Kunstler deve la sua fama alla difesa di clienti discussi e controversi, in processi che sono stati per anni al centro dell'attenzione dei mass media: da Martin Luther King ai membri delle Pantere Nere come Assata Shakur, dal gruppo degli attivisti Chicago Seven legato al Partito Yippie a El Sayyid Nosair, presunto responsabile materiale dell'uccisione del rabbino fondamentalista Meir Kahane nel 1990, dai nativi pellerossa dell'American Indian Movement al cestista dell'NBA Marvin Barnes .
Autodefinitosi "radical lawyer" e soprannominato anche "l'avvocato più odiato d'America", Kunstler è stato un membro del consiglio della American Civil Liberties Union e cofondatore del Centro di legge per i Diritti Costituzionali , il "principale punto d'incontro per gli avvocati radicali nel Paese", nonché un rinomato principe del foro.
A differenza di altri legali "anti-sistema" e garantisti e di molti rappresentanti della stessa ACLU , Kunstler si rifiutò sempre di difendere persone e gruppi di estrema destra dichiarando di voler rappresentare "solo gente che amo e di cui condivido mire e ideali", in particolare ha dichiarato: «Io difendo solo persone di cui condivido gli obiettivi. Non sono un avvocato che tutti possono assumere. Difendo solo coloro che amo»..
Occasionalmente e per motivi di principio difese anche persone estranee alla sua area politica, ad esempio clienti particolarmente invisi all'opinione pubblica e al sistema, in nome del diritto di difesa, come lo sceicco terrorista Omar Abd al-Rahman.
Solo in alcune occasioni circostanziata, pro bono , ha difeso assieme all'allievo Ron Kuby anche alcuni appartenenti alla mafia italoamericana , ma perché li riteneva, per quanto riguardava specifiche accuse o violazioni procedurali, dei diritti umani o processuali nei loro confronti, "vittime del sistema".Tra i suoi molti altri clienti famosi, i carcerati della rivolta di Attica e le loro famiglie, il comico Lenny Bruce, la leader comunista Angela Davis, il cantante Jim Morrison, i membri della Weather Underground, Christian Brando, Stokely Carmichael, Qubilah Shabazz, figlia di Malcolm X e numerose persone comuni spesso di fasce sociali disagiate.
Wikipedia
✵
7. Luglio 1919 – 4. Settembre 1995