“L'esistenza di ognuno di noi comincia con un'unica cellula, più piccola di un granello di polvere. Molto più piccola. Suddividiti. Moltiplicati. Somma e sottrai. La materia cambia padrone, gli atomi affluiscono e defluiscono, le molecole ruotano, le proteine si legano, i mitocondri emanano i loro decreti di ossidazione; in principio erano microscopici sciami elettrici. I polmoni il cervello il cuore. Quaranta settimane dopo, seimila miliardi di cellule s'incuneano nella morsa del canale del parto di nostra madre, e noi strilliamo. Dopo di che il mondo inizia a darci addosso.”
All the Light We Cannot See
Argomenti
microscopico , polmone , decreto , inizio , materia , cervello , polvere , cambio , miliardo , granello , piccolo , settimana , canale , mondo , proteina , padrona , padrone , parto , cuore , madre , esistenza , principe , principio , sciame , molecola , cellula , dopo , ossidazione , morsa , sommaAnthony Doerr 3
scrittore statunitense 1973Citazioni simili

“Insorgere contro l'ereditarietà è insorgere contro miliardi di anni, contro la prima cellula.”
L'inconveniente di essere nati

Citazioni di Alberto Mantovani
Origine: Dall'intervista di Tiziana Moriconi, Cancro e infiammazione: una scoperta italiana http://la.repubblica.it/saluteseno/news/cancro-e-infiammazione-una-scoperta-italiana/4262/, La.Repubblica.it, 11 marzo 2015.

Origine: Da È il sogno eterno: l'anatomia di un istante http://www.ilgiornale.it/news/politica/sogno-eterno-lanatomia-istante-1374430.html, ilGiornale.it, 13 marzo 2017.
Origine: Il fanciullo meraviglioso, p. 32

Origine: L'architettura del nuovo Web, p. 25