„Quando lo trovai a Mill City quella mattina era piombato in uno di quei periodi depressi e infernali che arrivano ai giovanotti sui venticinque.“
On the Road
Citazioni simili

„Porri e castagne arrivano nello stesso periodo e ogni anno non posso fare a meno di metterli vicini e inventarmi qualcosa di buono da cucinare.“
— Paola Maugeri giornalista e conduttrice televisiva italiana 1971
Las vegans

„Infatti nella vita tutto consiste nel poter digerire bene. Così l'artista trova l'ispirazione, i giovanotti la voglia d'amare, i pensatori le idee luminose e tutti quanti la gioia di stare al mondo.“
— Guy de Maupassant scrittore e drammaturgo francese 1850 - 1893
Origine: Da Suicidi; in Tutti i racconti neri, fantastici e crudeli, a cura di Lucio Chiavarelli, Newton Compton editori, 1994

„La gente è strana quando sei uno straniero. Le facce appaiono minacciose quando sei solo. Le donne sembrano malvage quando sei indesiderato. Le strade sono impervie quando sei depresso.“
— Jim Morrison cantautore e poeta statunitense 1943 - 1971
Canzoni

„"Non sono certo il primo arrivato, io!" come disse il giovanotto presuntuoso che, invitato a colazione in villa, arrivò quando già tutti erano a tavola da un buon quarto d'ora.“
— Alphonse Allais scrittore e umorista francese 1854 - 1905
da Œuvres posthumes
wellerismo

„La persona depressa è un ateo radicale e cupo.“
— Julia Kristeva linguista, psicanalista e filosofa francese 1941
„A venticinque anni mi ripetevo sempre: Ale, mi raccomando, ti fai il mazzo fino ai quarantacinque e poi molli tutto e vai a far surf dalla mattina alla sera. […] E invece, evidentemente, sono più imprenditore che surfista. E per un imprenditore, purtroppo, il punto di sazietà non arriva mai.“
— Alessandro Benetton imprenditore italiano 1964
Origine: Dall'intervista di Raffaele Panizza, Alessandro Benetton: di salite, discese e altre salite http://icon.panorama.it/uomini/alessandro-benetton-di-salite-discese-e-altre-salite/, Panorama.it.

„Con la maturità viene il desiderio di risparmiare, di essere più semplici. La maturità è il periodo in cui si trova la giusta misura.“
— Béla Bartók compositore, pianista e etnomusicologo ungherese 1881 - 1945
citato in AA.VV., Il libro della musica classica, traduzione di Anna Fontebuoni, Gribaudo, 2019, p. 271. ISBN 9788858022894

„L'ultima volta che vidi Luis Buñuel | fu a Cannes una sera sulla Croisette miserabile a Mexico-City | E tutti quei fanciulli che atrocemente morivano sullo schermo | erano tuttavia ben più vivi di molti fra gli invitati“
— Jacques Prevért poeta e sceneggiatore francese 1900 - 1977
Origine: Poesie, p. 95

„Cambia repentinamente. Ha completamente capovolto la sua vita. Prima era depresso e miserabile. adesso è miserabile e depresso.“
— David Frost conduttore televisivo britannico 1939 - 2013
„Agostino non è un autore qualsiasi. In lui si trova tutto: c'è il giovanotto che conosce un'esistenza brillante e c'è il santo; è un cittadino del mondo e non soltanto un colto, inoltre è moderno perché le sue pagine lo fanno sentire ancora vivo nelle idee. Papini sosteneva che è uno degli uomini che non riescono a morire.“
— Agostino Trapè scrittore e religioso italiano 1915 - 1987
Origine: Citato in Corriere della Sera, 28 gennaio 2010.

„Quando nella vita hai vissuto certi periodi, impari a riconoscere anche negli altri quelle sfumature in bianco e nero che appaiono tra i colori e che ti fanno capire che c'è qualcosa che non funziona. Movimenti diversi, sguardi un po' persi e la mente che si trova altrove.“
— Carlo Zannetti chitarrista, cantautore e scrittore italiano 1960
Origine: Da George Michael, la voce stupenda che sussurrava parole tristi http://www.ilpopoloveneto.it/notizie/musica/2017/01/13/25080-george-michael-la-voce-stupenda-sussurrava-parole-tristi, Il Popolo Veneto.it, 13 gennaio 2017.

„Fra questi giovanotti in gamba mi sento ringiovanire.“
— Umberto I d'Italia re d'Italia dal 1878 al 1900 1844 - 1900
Citazioni di Umberto I

„Giovanotto è inutile che si arrampichi… qui è tutta pianura.“
— Alberto Moravia scrittore italiano 1907 - 1990

„Voglio trovare un lavoro di cui essere fiera. Uno di quei lavori per cui stai in piedi fino alle quattro del mattino perché non hai voglia di smettere.“
— Beatrice Borromeo modella, giornalista e conduttrice televisiva italiana 1985

„23 La noia mortale è la grande speranza dei depressi.“
— Franz Krauspenhaar scrittore e poeta italiano 1960
Forforismi

„Nella City: là soltanto, s'esaltano e gemono le muse.“
— Gottfried Benn poeta, scrittore e saggista tedesco 1886 - 1956
Doppia vita

„Solo una cosa mi depresse un po'. Quando dovetti metter dentro quei pattini da ghiaccio nuovi di zecca che mia madre mi aveva appena mandato un paio di giorni prima. Questo mi depresse. Mi pareva di vedere mia madre che andava da Spaulding e faceva un sacco di domande sceme al commesso – e io qui mi stavo facendo buttar fuori un'altra volta. Questo mi faceva sentire abbastanza triste. Mi aveva comprato i pattini sbagliati – io volevo i pattini da corsa e lei mi aveva preso quelli da hockey – ma mi rendeva triste lo stesso. Quasi tutte le volte che qualcuno mi fa un regalo finisce che mi rende triste.“
— J. D. Salinger, libro Il giovane Holden
cap. VII, p. 61; 2008
Il giovane Holden