“«Mi piace. Quando parlo con te mi sembra di essere più intelligente. Mi costringi a pensare.»
«Pensare è una bella cosa» ha osservato Uman. «Pensare ci piace.»
Quello che avevo detto era vero. Tutte le volte che ero con lui mi sentivo più intelligente, più acuta, più spiritosa. Mi sentivo tirata al limite. Le nostre conversazioni erano casuali, ma sotto la superficie ribolliva sempre qualcosa. Un «sottotesto», lo avrebbe probabilmente definito Uman.”

Twenty Questions for Gloria

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Martyn Bedford photo
Martyn Bedford 14
scrittore britannico 1959

Citazioni simili

Oscar Wilde photo
Marilyn Monroe photo

“Divento intelligente quando mi serve. Ma al più degli uomini non piace.”

Marilyn Monroe (1926–1962) attrice, cantante, modella e produttrice cinematografica statunitense

Film Gli uomini preferiscono le bionde

George Carlin photo

“C'è una cosa veramente idiota che faccio: si chiama "pensare". E non sono un buon americano perché mi piace farmi la mia opinione da solo.”

George Carlin (1937–2008) comico, attore e sceneggiatore statunitense

Jammin in New York

Jeffrey Moussaieff Masson photo

“[…] l'espressione «effetto serra» non mi piace, perché mi fa pensare alle serre per le piante, una cosa innocua e benigna.”

Jeffrey Moussaieff Masson (1941) psicoanalista statunitense

Origine: Chi c'è nel tuo piatto?, p. 31

“[Sullo scudetto 1983] Non ho mai provato piacere a ricordare quello che è stato fatto. Mi piace più pensare al futuro, sopportando anche tutte le amarezze, che significa dimenticare le cose belle per pensare a un futuro che può non essere sempre felice. […] Chiedo perdono a tutti i romanisti presenti se quest'anno non hanno avuto le soddisfazioni che meritavano.”

Dino Viola (1915–1991) imprenditore e dirigente sportivo italiano

Origine: Da un'intervista televisiva alla trasmissione Gol di notte, Teleroma56, 1989 [Data precisa?]; visibile su YouTube http://www.youtube.com/watch?v=dcM3KfS7x7g.

Giancarlo Giannini photo
Silvia Ziche photo

“Mi piace l'umorismo scorretto e spiazzante di Leo Ortolani. Spesso mi ritrovo a pensare: questa avrei voluto scriverla io! A volte anche: questa avrei voluto avere il coraggio di scriverla io!”

Silvia Ziche (1967) fumettista italiana

Origine: Da Rat-Man n.100: l'omaggio degli autori http://www.fumettologica.it/2014/01/rat-man-n-100-l-omaggio-degli-autori/4/, Fumettologica, 16 gennaio 2014.

Quentin Tarantino photo
Nicholas Sparks photo

Argomenti correlati