„Non è l'ambito delle scelte aperte all'individuo il fattore decisivo nel determinate il grado della libertà umana, ma che cosa può essere scelto e che cosa è scelto dall'individuo.“

Herbert Marcuse photo
Herbert Marcuse27
filosofo, sociologo e politologo tedesco 1898 - 1979
Pubblicità

Citazioni simili

Noam Chomsky photo
Luca Coscioni photo
Pubblicità
Mauro Leonardi photo

„[A proposito dell'omicidio compiuto da Padre Graziano] Se il celibato non è scelto liberamente può essere davvero "squilibrante" ma è la mancanza di libertà il problema, non il celibato. Nessuna scelta che sia veramente e profondamente radicata nella propria identità può essere deviante di una personalità.“

—  Mauro Leonardi giornalista italiano 1959
Source: Da «Non cerchiamo alibi: ad uccidere è stato padre Graziano, non il suo celibato» http://www.huffingtonpost.it/mauro-leonardi/padre-graziano-celibato-_b_12634756.html, Huffington Post.it, 25 ottobre 2016.

Luciano Canfora photo
Ally Condie photo
Miranda Kerr photo

„Nessuna cosa della vita può essere costantemente positiva, ma bisogna fare la scelta che fa sentire meglio e non quella che trascina verso il basso.“

—  Miranda Kerr modella australiana 1983
Source: Citato in Stefania Saltalamacchia, «La felicità è una scelta» http://www.vanityfair.it/people/gossip/13/11/12/miranda-kerr-separazione-orlando-bloom-intervista-foto-gossip, VanityFair.it, 13 settembre 2013.

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Brené Brown photo
Jiddu Krishnamurti photo
Umberto Eco photo
Murray N. Rothbard photo

„Unicamente l'individuo ha una mente; solo l'individuo può avere sentimenti, vedere, sentire e percepire; soltanto l'individuo può abbracciare valori e fare scelte; solo l'individuo può agire. […] [questo] implica che concetti collettivi come gruppi, nazioni e stati non esistono nella realtà né effettivamente agiscono; sono solo costrutti metaforici per esprimere corrispettive e concentrate azioni di individui.“

—  Murray N. Rothbard economista, filosofo e politico statunitense 1926 - 1995
Source: Da Individualism and the Philosophy of the Social Sciences, Cato Institute, San Francisco, 1979, p. 57; citato in Dario Antiseri e Luciano Pellicani, L'individualismo metodologico. Una polemica sul mestiere dello scienziato sociale, volume 2 di Produzione e riproduzione sociale, FrancoAngeli, 1995, p. 118 https://books.google.it/books?id=RsjFdQAuqLkC&pg=PA118. ISBN 8820493837

Theodor W. Adorno photo
Michail Gorbačëv photo
Vittorino Andreoli photo

„La scelta non è forse già espressione, anche se elementare, di libertà?“

—  Vittorino Andreoli psichiatra e scrittore italiano 1940
da Le nostre paure, Rizzoli, 2010

David Foster Wallace photo
Rihanna photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“