„Il grande scopo dell'essere umano è comprendere l'amore totale. L'amore non sta nell'altro, ma dentro noi stessi. Siamo noi che lo risvegliamo. Ma perché ciò accada, abbiamo bisogno dell'altro. L'universo ha senso soltanto quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni.“
Eleven Minutes
Citazioni simili

„Quando era giovane aveva creduto che l'amore avesse qualcosa a che fare con la comprensione; ma con l'età aveva capito che nessun essere umano poteva capire un altro essere umano. L'amore è soltanto il desiderio di capire.“
— Graham Greene, libro Il nocciolo della questione
Il nocciolo della questione

„L'emozione per amore dell'emozione è lo scopo dell'arte; l'emozione per amore dell'azione è lo scopo della vita.“
— Oscar Wilde poeta, aforista e scrittore irlandese 1854 - 1900

„Il più grande amore umano è quello che gli amici provano l'uno per l'altro, perché il loro affetto è libero e puro.“
— Paramahansa Yogananda filosofo e mistico indiano 1893 - 1952
Il divino romanzo

„Il nemico dell’amore è la critica rivolta all’altro. Se qualcuno ti critica è perché non ti ama. Bisogna accettare l’altro così com’è.“
— Alejandro Jodorowsky scrittore, drammaturgo e poeta cileno 1929
libro Psicomagia

„Nella Bibbia l'uomo e la donna «si conoscono» quando una vita sigilla l'altra con le parole e i gesti dell'amore. E questa «conoscenza» è il massimo che un essere umano possa dare a un altro essere umano.“
— Sándor Márai scrittore e giornalista ungherese 1900 - 1989
La sorella

„L'amore il più elevato non ha altro fine che quello che ha l'amore il più ignobile, se non che questo vuol andarvi direttamente, quello per vie illusorie ed obblique. dare per pietà ciò che si dà per egoismo è poi sacrificio sì grande e sì raro, che pochi o nessuno lo può comprendere.“
— Iginio Ugo Tarchetti, libro Fosca
cap. XXXIV, p. 128
Fosca

„Condividere, in amore, non significa tenere il bilancio di chi fa questo o quello, di chi fa più di un altro. Vi sono momenti in cui dobbiamo dare di più di quanto riceviamo, ma ve ne saranno altri in cui avremo bisogno di ricevere più di quanto saremo in condizione di donare.“
— Leo Buscaglia docente, scrittore 1924 - 1998
da Nati per amare

„Possiamo essere con l'altro soltanto quando l'altro cessa di essere altro e diventa come noi.“
— Henri Nouwen presbitero e scrittore olandese 1932 - 1996
Vivere nello Spirito

„Ricorda che la migliore relazione tra due persone è quella in cui il tuo amore per l’altro eccede il tuo bisogno dell’altro.“
— H. Jackson Brown, Jr. scrittore statunitense 1940
libro Vita: istruzioni per l'uso
„[…] non esiste vizio in amore. La teoria platonica, aristocratica ed individualistica, insegna che l'amore non ha altro scopo che se stesso.“
— Carlo Maria Franzero scrittore e giornalista italiano 1892 - 1986
Origine: Il fanciullo meraviglioso, p. 385

„Lo scopo dell'architettura è commuovere. L'emozione architettonica si verifica quando l'opera risuona dentro di noi in armonia con un universo alle cui leggi tributiamo obbedienza, fede e rispetto.“
— Le Corbusier architetto, urbanista, pittore e designer svizzero naturalizzato francese 1887 - 1965
Origine: Citato in Christian Norberg-Schulz, Genius Loci, Electa, p. 6. ISBN 88-435-4263-X

„Amare, non è prendere un altro per completarsi, bensì offrirsi ad un altro per completarlo.
Sarai pronto per l'amore autentico, quando il tuo bisogno e, soprattutto, la tua volontà di donare, saranno più forti del tuo bisogno e della tua volontà di prendere.“
— Michel Quoist presbitero e scrittore francese 1921 - 1997
Origine: Riuscire, p. 59

„Il genere umano può liberarsi della violenza soltanto ricorrendo alla non-violenza. L'odio può essere sconfitto soltanto con l'amore. Rispondendo all'odio con l'odio non si fa altro che accrescere la grandezza e la profondità dell'odio stesso.“
— Mahátma Gándhí politico e filosofo indiano 1869 - 1948
da Harijan, 7 luglio 1947
Origine: Citato in Balducci, p. 183.

„Sono convinta che, quando cerchiamo l'amore con coraggio, esso si rivela e noi finiamo con l'attirare altro amore. Se qualcuno ci desidera, ci desiderano tutti. Se invece siamo soli, ci isoliamo sempre di più. La vita è strana.“
— Paulo Coelho, libro Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto
Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto

„Il dono totale di sé alla persona amata ha come conseguenza necessaria il possesso totale della persona amata: darsi totalmente all'altro è allo stesso tempo aprirsi al dono totale che l'altro fa di se stesso, e riceverlo totalmente. Così paradossalmente, l'amore sponsale di Gesù è l'amore più oblativo e più possessivo.“
— François-Marie Léthel teologo francese 1948
Aspetti dell'antropologia dei santi