„[Dopo la presa del potere di Hitler in Germania] Il fascismo è la dittatura terroristica aperta degli elementi più reazionari, più sciovinisti e più imperialisti del capitale finanziario.“

—  Stalin

dalla XIII sessione plenaria del Comitato Esecutivo dell'Internazionale Comunista

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 12 Marzo 2022. Storia

Citazioni simili

Georgi Dimitrov photo

„Il fascismo al potere […] è la dittatura terrorista aperta degli elementi più reazionari, più sciovinisti e più imperialisti del capitale finanziario.“

—  Georgi Dimitrov politico bulgaro 1882 - 1949

citato in Gustavo Corni, Introduzione alla storia della Germania contemporanea, Bruno Mondadori, 1995, p. 127

Palmiro Togliatti photo
Silvio Berlusconi photo

„Il fascismo in Italia non è mai stato una dottrina criminale. Ci furono le leggi razziali, orribili, ma perché si voleva vincere la guerra con Hitler. Il fascismo in Italia ha quella macchia, ma null'altro di paragonabile con il nazismo e il comunismo. Era una dittatura, però nata e finita con se stessa.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

2005
Origine: Citato in Maurizio Caprara, Berlusconi: il fascismo? Non fu criminale http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2005/12_Dicembre/21/premier_fascismo.shtml, Corriere.it, 21 dicembre 2005.

Mao Tsé-Tung photo
Diego Fusaro photo
Alexander Woollcott photo

„La Germania fu la causa di Hitler non più di quanto Chicago sia responsabile del Chicago Tribune.“

—  Alexander Woollcott critico, giornalista 1887 - 1943

Senza fonte

Kim Il-sung photo
Anna Louise Strong photo
Anna Louise Strong photo
Gianfranco Fini photo
Norodom Sihanouk photo

„Il tradimento, la codardia, gli insulti e gli spregevoli attacchi da parte dei reazionari mi hanno aperto gli occhi, e mi rendo dolorosamente conto della mia ingenuità imperdonabile e del mio errore di giudizio che mi fece credere che un paese pacifico, prospero e felice potesse essere eretto con l'aiuto di tali personaggi infami; gli elementi borghesi corrotti e i principi, i fascisti, e i reazionari come quelli che compongono l'attuale «governo» e «parlamento» di Phnom Penh.“

—  Norodom Sihanouk re della Cambogia 1922 - 2012

Variante: Il tradimento, la codardia, le calunnie e gli spregevoli attacchi da parte dei reazionari mi hanno aperto gli occhi, e mi hanno reso dolorosamente consapevole della mia ingenuità imperdonabile e del mio errore di giudizio che mi fece credere che un paese libero, democratico, pacifico, prospero e felice potesse essere edificato con l'aiuto di tali famigerati personaggi; gli elementi borghesi corrotti e i principi, i fascisti, i reazionari come quelli che compongono l'attuale «governo» e «parlamento» di Phnom Penh.

Silvio Berlusconi photo

„I miei figli dicono di sentirsi come dovevano sentirsi le famiglie ebree in Germania durante il regime di Hitler.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

2013
Origine: Dall'intervista di Bruno Vespa trascritta nel libro Sale, zucchero e caffè. L'Italia che ho vissuto da nonna Aida alla Terza Repubblica; citato in Berlusconi: «I miei figli come gli ebrei sotto il regime di Hitler». Gattegna: «Offende la nostra memoria» http://www.ilmessaggero.it/primopiano/politica/berlusconi_hitler_vespa_figli_intervista/notizie/351275.shtml, ilMessaggero.it, 6 novembre 2013.

„Il fascismo di Mussolini, in risposta a un liberalismo superato e al materialismo marxista, rappresentò una dittatura di sviluppo, con tratti di sinistra.“

—  Hans Werner Neulen 1948

Fonte?, Se sai qual è la fonte di questa citazione, inseriscila, grazie.

Antonio Pennacchi photo
Antonino Zichichi photo
Antonio Gramsci photo

Argomenti correlati