“Agire fortemente con modi soavi.”

regola di condotta della Compagnia di Gesù; citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 96

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Claudio Acquaviva photo
Claudio Acquaviva 1
gesuita italiano 1543–1615

Citazioni simili

Mahátma Gándhí photo
Lucio Emilio Paolo Macedonico photo

“Quando la situazione è a noi favorevole, non si deve agire contro qualcuno con arroganza o violenza.”

Lucio Emilio Paolo Macedonico (-229–-160 a.C.) politico romano

citato in Tito Livio, XLV, 8; 1997
Ideo in secundis rebus nihil in quemquam superbe ac violenter consulere decet.
Citazioni di Lucio Emilio Paolo, Attribuite
Origine: Dopo una vittoria non si deve infierire violentemente sul nemico, ma – secondo il concetto di clemenza – si deve cercare di tendere alla pace.
Origine: Questa espressione ha la funzione di exemplum, cioè di una "morale" riguardo la guerra.

Adrienne von Speyr photo
Iker Casillas photo

“Questa volta dovremo preoccuparci di essere efficaci e tenere d'occhio Del Piero, uno che ti frega in tutti i modi.”

Iker Casillas (1981) calciatore spagnolo

citato in Casillas teme Del Piero: «Ti frega sempre» http://www.tuttosport.com/calcio/champions_league/2008/11/05-8589/Casillas+teme+Del+Piero%3A+%C2%ABTi++frega+sempre%C2%BB, Tuttosport.com, 5 novembre 2008

Diodoro Siculo photo
Jack Kerouac photo

“Mi stupisco sempre quando mi trovo ad agire come un personaggio di Dostoevskij. Ricordo di essermi detto: "Non parlare troppo della tua anima con loro."”

Jack Kerouac (1922–1969) scrittore e poeta statunitense

Origine: Un mondo battuto dal vento, p. 83

Jürgen Habermas photo
Albert Einstein photo
Gavino Angius photo

“Ci sono mille modi di suicidarsi. Balzac scelse il caffè, Verlaine l'assenzio, Rimbaud l'Etiopia, l'Occidente la democrazia, e Guevara la giungla.”

Jean Cau (1925–1993) scrittore e giornalista francese

Origine: Citato in Marcello Veneziani, Così il «Cavaliere» di Dürer diventò l'icona eroica della destra nobile e perduta http://www.ilgiornale.it/news/cultura/cos-cavaliere-d-rer-divent-licona-eroica-destra-nobile-e-927657.html, Il Giornale.it, 17 giugno 2013.

Argomenti correlati