“Una bella giornata così brutta non l'avevo mai vista.”

Macbeth: atto I, scena III
So foul and fair a day I haven't seen.
Macbeth

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Argomenti
atto , bella , brutto , giornata , scena , vista
William Shakespeare photo
William Shakespeare 291
poeta inglese del XVI secolo 1564–1616

Citazioni simili

Lev Nikolajevič Tolstoj photo

“La vita è così bella, lieve e breve, ma la sua rappresentazione è sempre brutta, pesante e lunga.”

Origine: Citato in Pietro Citati, introduzione ad Anna Karenina, BUR, Milano, 2006, p. V. ISBN 88-17-01152-5

Mario Monti photo

“Avete visto che bella giornata?”

Mario Monti (1943) politico, economista e accademico italiano

la mattina del giorno della sua nomina a Presidente del Consiglio

Karl Kraus photo

“Una donna che non sa essere brutta non è bella.”

Karl Kraus (1874–1936) scrittore, giornalista e aforista austriaco

Detti e contraddetti

Umberto Eco photo

“Noi usiamo continuamente la parola "bello" per dire "una bella bistecca", "una bella giornata", "una bella notte d'amore", "un bel bambino", e così via. Vedete quindi che ci troviamo in un intrico di problemi, come già sa chi studia estetica. Alla fine mi sono accorto che noi, per muoverci nel mondo, giochiamo su pochissimi aggettivi (bello, brutto, buono, cattivo) coi quali copriamo tutto. Proprio per questo, in filosofia, quando uno deve definire cos'è il buono, cos'è il male, cos'è il bello, ci passa la vita o i secoli!”

Umberto Eco (1932–2016) semiologo, filosofo e scrittore italiano

Variante: Noi usiamo continuamente la parola "bello" per dire "una bella bistecca", "una bella giornata", "una bella notte d'amore", "un bel bambino", e così via. Vedete quindi che ci troviamo in un intrico di problemi, come già sa chi studia estetica. Alla fine mi sono accorto che noi, per muoverci nel mondo, giochiamo su pochissimi aggettivi (bello, brutto, buono, cattivo) coi quali copriamo tutto. Proprio per questo, in filosofia, quando uno deve definire cos'è il buono, cos'è il male, cos'è il bello, ci passa la vita o i secoli!
Origine: Citato in Di letteratura e bellezza http://www.festivaletteratura.it/it/racconti/di-letteratura-e-bellezza, Festivaletteratura.it, 20 febbraio 2016.

“Oggi il mare era liscio come olio. Bella giornata per le alici.”

Alfredo Accatino (1960) autore televisivo e sceneggiatore italiano

Giuro che dico il falso

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Éric-Emmanuel Schmitt photo
Italo Svevo photo

“La vita non è né brutta né bella, ma è originale!”

Zeno; p. 405
La coscienza di Zeno (1923)

Pearl S.  Buck photo

“Meglio arrivare primi con una donna brutta, che centesimi con una bella.”

cap. I, 1998, p. 9
La buona terra

Argomenti correlati