“Se non sappiamo immaginarci diversi da come siamo e assumere questo secondo io, non possiamo imporci una disciplina, nonostante che ne possiamo accettare una da altri. La virtù attiva, in quanto distinta dall'accettazione passiva della regola vigente, è perciò teatrale, consapevolmente drammatica, la capacità di indossare una maschera. È la condizione di una vita strenua, piena.”

Origine: Da Autobiografia; citato in Thomas R. Nevin, Simone Weil: Ritratto di un'ebrea che si volle esiliare, traduzione di Giulia Boringhieri, Bollati Boringhieri, Torino, 1997, p. 420. ISBN 88-339-1056-3

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
William Butler Yeats photo
William Butler Yeats 18
poeta, drammaturgo e scrittore irlandese 1865–1939

Citazioni simili

Angelina Jolie photo

“La vita è piena di sfide, le sfide che non ci devono spaventare sono quelle su cui possiamo intervenire e di cui possiamo assumere il controllo.”

Angelina Jolie (1975) attrice cinematografica statunitense

Origine: Citato in [//www.corriere.it/salute/13_maggio_14/angelina-jolie-tumore-seno-duplice-mastectomia_2ddf9c68-bc5c-11e2-996b-28ba8ed4f514.shtml Angelina Jolie si fa asportare tutti e due i seni], Corriere della Sera, 14 maggio 2013.

Prevale photo

“Potrete indossare infinite maschere, assumere atteggiamenti diversi e cambiare il vostro linguaggio abituale, ma rimarrete sempre, inevitabilmente, solo ciò che dimostrate di essere.”

Prevale (1983) disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano

Origine: prevale.net

Fedro photo
Helen Keller photo
Francesco di Sales photo

“Perciò dovunque ci troviamo, possiamo e dobbiamo aspirare alla vita perfetta.”

Francesco di Sales (1567–1622) vescovo cattolico francese

Filotea

“Di regola possiamo sempre fare di più di quanto facciamo.”

Giuseppe Allamano (1851–1926) presbitero italiano

La vita spirituale

Nilde Iotti photo

“Dal momento che alla donna è stata riconosciuta nel campo politico la piena eguaglianza col diritto di voto attivo e passivo, ne consegue che la donna stessa dovrà essere emancipata dalle condizioni di arretratezza e di inferiorità in tutti campi della vita sociale, e restituita ad una posizione giuridica tale da non menomare la sua personalità e la sua dignità di donna e di cittadina.”

Nilde Iotti (1920–1999) politica italiana

Origine: Da un intervento all'Assemblea Costituente della Repubblica Italiana, 1946; citato in Tiziana Bagnato, Nilde Iotti, Una pioniera della politica al femminile http://www.instoria.it/home/nilde_iotti.htm, Instoria.it, n. 17, ottobre 2006.

Argomenti correlati