“Chi siete e che cosa siete? – domandò Scrooge.
– Sono lo Spirito di Natale passato.”

da Cantico di Natale, seconda strofa

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Charles Dickens photo
Charles Dickens 105
scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico 1812–1870

Citazioni simili

Sándor Márai photo
Andrea Camilleri photo

“[«Cosa le manca di più della Sicilia?»] Tutto, tutto, tutto: il mare, i profumi, perfino le pietre. Sempre più spesso – come accade ai vecchi – ripenso al passato, agli anni dell'infanzia. E questi giorni di Natale mi fanno venire una grande nostalgia del passato. I pranzi da mia nonna, la gioia semplice dello stare insieme.”

Andrea Camilleri (1925–2019) scrittore, sceneggiatore e regista italiano

Origine: Citato in Camilleri: "Sicilia, resisti e fai pagare chi sbaglia" http://palermo.repubblica.it/cronaca/2015/12/28/news/camilleri_sicilia_resisti_e_fai_pagare_chi_sbaglia_-130283704/, Repubblica.it, 28 dicembre 2015.

Hans-Joachim Roedelius photo
Chiara Lubich photo

“Certo che questo tenersi Natale e bandire il Neonato è qualche cosa che addolora.”

Chiara Lubich (1920–2008) attivista (attivista cattolica)

22 novembre 1980
Scritti

Giovanni Falcone photo

“[Alla domanda di un giornalista «Ma chi glielo fa fare?»] Soltanto lo spirito di servizio.”

Giovanni Falcone (1939–1992) magistrato italiano

Origine: Dall'intervista di Franco Alfano nel programma televisivo TG2 Studio Aperto, 16 febbraio 1986. Video http://www.youtube.com/watch?feature=fvwp&v=QTtahk5oJQY&NR=1 disponibile su YouTube.com.

Massimo Moratti photo
Ben Affleck photo

Argomenti correlati