„Papa Francesco, checché ne dicano i suoi detrattori cattolici, riafferma fortemente l'identità cattolica, quella per cui un cattolico è riconosciuto nel mondo, ma non pensa all'identità cattolica asserragliandola in un sistema di pensiero chiuso: vede l'identità cattolica pensandola in relazione agli altri, cioè capace di offrire quello che ha e ricevendo dagli altri quello che gli altri le possono dare.“

—  Mauro Leonardi, Source: Da «Papa Francesco, la tradizione non è mai stata così forte» http://www.ilsussidiario.net/News/Cronaca/2017/3/13/13-MARZO-2013-Papa-Francesco-la-tradizione-non-e-mai-stata-cosi-forte-/753783/, IlSussidiario.net, 13 marzo 2017.
Pubblicità

Citazioni simili

Vito Mancuso photo
Mauro Leonardi photo
Pubblicità
Marco Rizzo photo

„[Parlando di Papa Francesco] La differenza tra un comunista e un cattolico, con tutto rispetto per sua Santità, è questa: il cattolico fa la carità, il comunista lavora affinché non ci siano le condizioni perché i poveri chiedano la carità.“

—  Marco Rizzo politico italiano 1959
Source: Dalla video intervista di Franco Bechis, 8 novembre 2016. Video https://www.youtube.com/watch?v=5zczKWMshcE disponibile su YouTube.com (min. 5:03)

John Henry Newman photo
Mauro Leonardi photo
Georg Christoph Lichtenberg photo

„Credete voi che il buon Dio sia cattolico?“

—  Georg Christoph Lichtenberg fisico, scrittore e aforista tedesco 1742 - 1799
Osservazioni e pensieri

Ignazio La Russa photo

„Io sono tutt'altro che un integralista cattolico.“

—  Ignazio La Russa politico italiano 1947
ibidem http://www.youtube.com/watch?v=goWDmbvNGr0#t=5m30s

Papa Pio XII photo

„Signora, sono cattolico anch'io!“

—  Papa Pio XII 260° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1876 - 1958

Jean Daniélou photo
Frank Zappa photo
Madre Teresa di Calcutta photo

„Ripeto sempre che dovremmo aiutare un indù a diventare un indù migliore, un musulmano a diventare un musulmano migliore, un cattolico a diventare un cattolico migliore.“

—  Madre Teresa di Calcutta religiosa e beata albanese 1910 - 1997
da Un cuore infinito, p. 28 Source: Nell'originale in inglese https://books.google.it/books?id=XgoGu2BjcDcC&pg=PT12&dq=%22I've+always+said+we+should+help+a+Hindu+become+a+better+Hindu,+a+Muslim+become+a+better+Muslim,+a+Catholic+become+a+better+Catholic%22.

Gilbert Keith Chesterton photo
Maria Elena Boschi photo

„Non ho mai fatto parte di movimenti o associazioni come gli scout o l'Azione cattolica. Mi definirei una cattolica di parrocchia.“

—  Maria Elena Boschi politica italiana 1981
Source: Citato in Maria Elena Boschi, il fascino delle riforme http://www.famigliacristiana.it/articolo/maria-elena-boschi-il-fascino-delle-riforme.aspx, Famiglia Cristiana, 20 settembre 2014.

Anselmo d'Aosta photo

„Poiché non è quell'"insipiente", contro il quale ho parlato nel mio opuscolo, che mi riprende con queste parole, ma uno che, non insipiente e cattolico, difende l'insipiente, mi può essere sufficiente rispondere al cattolico.“

—  Anselmo d'Aosta teologo, filosofo, monaco e arcivescovo 1033 - 1109
Sancti Anselmi liber apologeticus contra Gaunilonem respondentem pro insipiente, dalla premessa Quid ad haec respondeat editor ipsius libelli, pag. 383 Source: A proposito della disputa sull'esistenza di Dio, avuta col benedettino Gaunilone.

Alice Munro photo
Mauro Leonardi photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“